Doveva essere una domanica di festa e così è stato. Al crossodromo Hi Fly di Carlentini (SR) è andato in scena il quarto round del campionato regionale motocross ACSI. Le aspettative della vigilia sono state mantenute e gli oltre 90 piloti partecipanti si sono dati battaglia tra i sali e scendi della pista gestita da Simone Bertino. In concomitanza con il campionato, si è corso anche il 1° Memorial Enzo Lombardo. Ed è proprio da quest’ultimo che inizia il racconto di questa splendida giornata di sport.
All’evento commemorativo hanno partecipato 10 piloti, appartenti a categorie differenti. In prima posizione si è classificato Giovanni Bertuccelli (MX1 Expert), seguito da Danilo Amodeo (MX1 Expert) e Nunzio Trimarchi (MX2 Expert). Alle loro spalle, in ordine di classifica, troviamo: Francesco Pravata (250 junior), Salvatore Tomasello (MX2 Senior), Antonio Caruso (MX1 Expert), Biagio Longhitano (MX2 Veteran), Fabio Bottari (Enduro Unica), Giovanni Bombaci (Superveteran) e Davide Marabotto (125 junior).
Passando, invece, al campionato la prima categoria che incontriamo è quella denominata Expert. Per trovare il detentore del giro più veloce dobbiamo addentrarci nella MX1 dove troviamo Giovanni Bertuccelli che in gara 1 ha fermato il crono a 1:15.352. Nonostante questo però, lui e la sua KTM, hanno dovuto inchinarsi a Danilo Amodeo, il quale, in virtù della prima posizione ottenuta in gara 2, si laurea vincitore della tappa di Carlentini. Alle loro spalle, completa il podio Antonio Caruso. Mentre, nella MX2, il terzetto a premi è rappresentato da Nunzio Trimarchi, Manuel Polizzi e Eugenio Tumminieri; medaglia di legno per Salvatore Cinquerrui.
Restando sempre in ambito MX1 ma spostandoci nella categoria Senior, il primo a tagliare il traguardo è stato Paolo Pietro Di Pasquale, davanti a Marco Triolo e Gabriele Collovà. Mentre, Antonino Zappalà, Marco Bellia e Pietro Cigna sono andati a comporre il podio della Mayor. La stessa categoria, ma sponda MX2, è stata primeggiata da Ivan Impellizzeri che si è messo alle spalle Fabio Galota e Fabio Cacciola. Tra i senior è arrivato il successo di Salvatore Tomasello che è stato accompagnato sul podio da Simone Schembri e Giuseppe Vullo. Diminuendo di cilindrata si passa alle prime tre posizioni della 250 junior che sono state occupate da Francesco Pravata, Alessio Scarantino e Samuele Angelo Zappietro. Nella 125 junior a vincere la bagarre tra Davide Marabotto e Samuele Rubino è stato il primo, mentre, sull’ultimo gradino del podio c’è salito Giuseppe Gentile.
A Carlentini si sono dati un gran da fare anche i piccoli piloti. A rappresentare gli 85 junior c’erano: Giuseppe Cunsolo, Samuele Scala, Stefano Di Fini e Andrea Milazzo. I senior, invece, erano composti dal trittico: Salvatore Buttiglieri, Cristian Scarantino e Giuseppe Guzzardi. A tenere in alto la bandiera del femminile sono state Anita Patanè e Emily Cannizzo. Infine, della sperimentale A facevano parte Gabriele Perna, Lorenzo Archina e Alfonso Calandra.
Scendendo tra i 65, nei cadetti troviamo Marco Guzzardi, Giuseppe Calabrò, Jonathan Papa, Simone Latino e Giovanni Tidona. A questi si aggiungono Alessandro Mattia Ferraro, Mattia Borzì, Giordano Tolentino e Francesco Picciolo che hanno formato il gruppo dei cadetti expert. Invece, a rappresentare i debuttanti expert ci hanno pensato Filadelfo Furnari e Vincenzo Puleo. La categoria più affolata è stata senza ombra di dubbio la sperimentale A che ha raccolto 7 piloti: Mario Pio Settineri, Simone Scalzo, Giulio Guglielmini, Salvatore D’Angelo, Emanuele Pietro Di Paolo, Francesco Vasta e Andrea Pecora. A formare la sperimentale B c’erano Damiano Currenti e Andrea Badalamenti ed il già citato Vasta. Infine, Andrea Tidona, Gaetano Matteo Laganà e GiuseppeScarantino hanno rappresentato rispettivamente la 18-50 ed i debuttanti della 65.
Chiudiamo il nostro racconto con le Veteran. Salgono sul podio della MX1 Salvatore Carapezza, Giovanni Cinquerrui e Luca Sudano. A trionfare nella SuperVeteran è stato Giovanni Bombaci davanti a Massimo Nieli e Alessandro Cirino. Nella categoria istituita per l’occasione, dell’Enduro Unica troviamo Fabio Bottari, Ivan Boris Sberna e Danilo Tortorici. Infine, Biagio Longhitano, Sergio Gusmano e Enzo Cascio hanno portato lustro rispettivamente alla MX2 Veteran ed alla Ultraveteran.
Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto
Classifiche complete su FICr