Gran Piemonte (1.Pro): Ivan Garcia Cortina si impone a Beinasco

di Giuseppe Ortale

Dopo i diversi piazzamenti nella gare italiane il Movistar Team esce vittorioso dal Gran Piemonte (1.Pro) grazie alla volata del ciclista spagnolo Ivan Garcia Cortina che sull’arrivo di Beinasco batte Matej Mohoric (Team Bahrain – Victorious) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies).

Fuga di giornata formata da 4 atleti Matteo Jorgenson, Kamil Małecki (Lotto – Soudal), Andrea Pietrobon (EOLO – Kometa) e Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB) che da subito hanno il via libera del plotone che dopo pochi chilometri ha un distacco superiore ai 5 minuti. La prima metà di gara va via liscio fino a quando la corsa non imbocca la dura salita de Il Pilonetto dove non si fanno attendere i primi allunghi in un gruppo che perde per strada le ruote veloci che non riescono a tenere il ritmo imposto da Alpecin – DeceuninckEF Education – Easy Post.

A muoversi con decisione troviamo Giulio Ciccone  (Trek – Segafredo), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che spezzano i diversi tronconi un gruppo; lungo alla discesa ci prova Mohoric che praticamente mette ko il gruppo INEOS di Elia Viviani che solo con un miracolo potrà rientrare in gara. Elia non rientra più e in testa alla corsa troviamo in gruppo di circa 30 unità che si giocherà la vittoria della classica piemontese.

Volata convulsa e condotta dalla Quick – Step Alpha Vinyl Team ma che vede Cortina beffare l’ex compagno di squadra Mohoric e il francese Vuillemoz; in quarta posizione il primo degli azzurri Edoardo Zambanini.