Il premio “Atleta dell’anno” dell’UNVS Messina di scena a Villafranca Tirrena

di Omar Menolascina

Sarà celebrata lunedì a Villafranca Tirrena la seconda edizione dell’evento “Atleta dell’anno UNVS Messina”. L’appuntamento, organizzato dalla sezione “Anna Rita Sidoti” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, si svolgerà (ore 17.30) presso la Sala Consiliare del comune tirrenico.

La locandina della manifestazione

Prestigioso l’elenco dei premiati. La judoka ipovedente Carolina Costa, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, è l’“Atleta dell’anno” per il 2022, succedendo, così nell’albo d’oro al pallanotista Massimo Giacoppo. Nell’occasione, verranno presentati i nuovi testimonial dell’associazione peloritana: la cestista Simona Cascio, campionessa d’Europa con la nazionale femminile sorde di pallacanestro, e il canottiere Giovanni Ficarra, oro con i colori azzurri ai recenti Mondiali Assoluti di Racice. La Top Spin Messina, vincitrice dello scudetto nel tennistavolo maschile, è stata scelta come “società dell’anno”, mentre l’Atletica Villafranca “società veterana” per i 50 anni di attività.

La Top Spin Messina campione d’Italia

Si preannuncia particolarmente toccante la consegna del riconoscimento alla memoria di Pierluigi Mollica, fondatore e presidente del San Matteo Basket. Protagonisti, inoltre, della kermesse giovani atleti, tecnici, arbitri, paralimpici e istituti scolastici. Il presidente dell’UNVS di Messina Andrea Argento è orgoglioso dell’iniziativa: “Stiamo ampliando le categorie e vogliamo dare risalto alle imprese che non vengono mai sufficientemente esaltate, facendo emergere come a Messina e provincia ci siano grandi sportivi. La manifestazione andrà in scena a Villafranca Tirrena nell’ottica di un “viaggio” itinerante, con l’obiettivo di toccare l’intero territorio provinciale”.