Calcio a 5 C1/A. Al Mazara il big match di giornata. Si sblocca anche l’Isola C5

di Elio Natale Coppola

Continua a farsi sempre più equilibrata la situazione del girone A della serie C1 di calcio a 5. Al termine della 5ª giornata è solamente una la squadra che non ha ancora messo punti da parte. Questo perchè, lo scorso sabato, anche l’Isola C5 è riuscita a sbloccare il proprio punteggio con una vittoria in casa del San Vito Lo Capo. Tutto ciò testimonia come la ruggine estiva è stata definitivamente rimossa da tutte le compagini in gioco e che nessun risultato è ormai scontato.

derby-marsala-mazara-futsal

Avvio del derby trapanese

Uno dei match più attesi della settimana è stato, senza dubbio, il derby trapanese tra Marsala e Mazara. Questa è la seconda volta che le due formazioni si trovano una di fronte all’altra dopo la sfida in Coppa Italia del 28 Settembre. A differenza del precedente però sono stati i ragazzi di Bruno ad imporsi sugli avversari, prendendosi la più classica delle rivincite. Questo successo riporta i mazaresi in prima posizione insieme a Mistral e CUS Palermo. Si è trattato di uno scontro vivace dove entrambe le squadre non si sono risparmiate. Il tutto stato deciso nel recupero dalla zampata di Joselillo, firmando il definitivo 4-3 ospite. Si è trattata di una rimonta in piena regola con i lilibetani che sono passati per due volte in vantaggio; nel primo tempo con Tendero e Patti, poi ripresi da Joselillo e De Marco, ed al 60′ con capitan Pizzo.

La maggiore sorpresa di giornata l’hanno portata i ragazzi dell’Isola C5. La squadra, guidata da coach Buccheri, è riuscita ad imporsi sul pesante campo del San Vito con il risultato di 4 a 3. Per i padroni di casa si è trattata di una sconfitta inaspettata ed arrivata per mano della cinicità degli isolani che hanno approfittato di ogni errore degli avversari. Ed è così che nei primi minuti del secondo tempo gli ospiti si portano sul 4-1 con le doppiette di Giambona e Moncada. Il quintetto sanvitese ha poi provato a rifarsi sotto ma sono arrivate solamente le marcature di Tuvè ed Allegra.

Alcamo e Tiki Taka sono le uniche che hanno vinto mantenendo imbattuta la propria porta. I primi si sono imposti sul Resuttana con un parziale di 3-0 che parla principalmente spagnolo con le reti di Lopez, Hernandez e la firma conclusiva di Adamo. I secondi, invece, si sono aggiudicati l’ennesimo derby palermitano con il CUS. Lo scontro al vertice è stato deciso da Giannola e Romano che portano i verdeblu al 5° posto ad un solo punto dagli 89ers.

Chiudiamo il racconto odierno con l’unica sfida che si è distaccata dal trend dell’equilibrio settimanale ossia il rotondo 9-2 che gli 89ers hanno inflitto al VE.CO. I gialloblu, dopo lo stop della precedente giornata, si rimettono in carreggiata e trascinati dalla tripletta di Sarta e dalle doppiette di Marotta e Mazzamuto ritrovano i tre punti e si rimettono all’inseguimento della testa della classifica.

89ers-palermo-futsal

Il campionato adesso si prenderà una nuova pausa per dare nuovamente spazio al trofeo nazionale e tornerà con la 6ª giornata il 22 Ottobre.

RISULTATI E MARCATORI 5ª GIORNATA

– CUS PalermoTiki Taka 0-2: Giannola e Romano.
Marsala 2012Mazara 2020 3-4: Tendero, Patti e Pizzo (Mar), 2x Joselillo, De Marco e Buscaglia (Maz).
Palermo C5San Giovanni Bosco Punta Vugghia 3-3: Sgarlata, Adami e Tuzzolino (P), Leto, Marchese e Giordano (S).
Palermo 89ersVE.CO. Calcio a 5 Palermo 9-2: 3x Sarta, 2x Marotta, 2x Mazzamuto, Lapi e Di Mariano (P), Di Grazia e Calandra (V).
San Vito Lo CapoIsola C5 3-4: Vultaggio, Tuvè e Allegra (S), 2x Giambona e 2x Moncada (I).
Sporting AlcamoResuttana San Lorenzo 3-0: Lopez, Hernandez Rosales e Adamo.
Ha riposato: Mistral Meeting Club.

Classifica: Mistral 12, CUS Palermo 12, Mazara 12, 89ers 10, Tiki Taka 9, Marsala 9, Sporting Alcamo 6, Palermo C5 5, San Vito 4, Resuttana 3, Isola 3, Punta Vugghia 2, VE.CO. 0.

6ª Giornata 22/10: Isola C5 – Mistral Meeting Club; Mazara 2020 – CUS Palermo; Resuttana San Lorenzo – San Vito Lo Capo; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Sporting Alcamo; Tiki Taka – Palermo 89ers; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Palermo C5.
Riposa: Marsala 2012.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione