Motociclismo

Motocross. Tra le infinite bagarre di Basicò la spuntano Messina e Utech

Lo storico Moto Club Trinacria rispetta la aspettative e regala a tutti gli appassionati un divertente week-end di motocross. Dei quasi 100 piloti presenti, domenica 9 Ottobre, a Basicò (ME) per il 5° round del campionato regionale FMI, una grande fetta facevano parte del mini-cross. Un segnale importante che sottolinea come il ricambio generazionale siciliano sta procedendo al meglio. In tutte le categorie si è assistito a delle entusiasmanti bagarre (specialmente nella 125 e nel femminile) che hanno confermato le parole della vigilia del presidente Cutroneo.

Giovanni Bertuccelli (MX1 Expert)

Il giro più veloce di giornata è arrivato nella MX1 Expert da parte di Giovanni Bertuccelli in sella alla sua KTM. Il pilota ha fissato il record giornaliero a 1:39.125 in gara 1 ma ciò non è bastato per vincere la tappa. Infatti, il pilota, non avendo completato i giri sufficienti in gara 2, ha dovuto cedere la prima posizione generale al detentore della vetta della classifica di specialità Marco Messina. Dietro di lui Antonino Giuffrida e sul gradino più basso del podio Giuseppe Sciammetta. Nella MX1 Rider, invece, continuano a darsi battaglia Nicolò Prestia e Antonino Zappalà; stavolta è stato il secondo ad avere la meglio sul primo, in virtù del miglior piazzamento di gara 2.

Nunzio Trimarchi ritorna sul gradino più alto della MX2 Expert, mettendosi davanti a Giammaria Catinello e Antonino Sardisco. Nella Rider, invece è Pietro Parisi a dominare, lasciandosi alle spalle Giacomo Magnano e Michael Montana. Spostandoci sul capitolo Challenge, il podio della MX1 viene nuovamente occupato, nell’ordine, da Stefano Mongiovì, Giuseppe Puglisi e Alfredo Valenti. Infine, nella MX2 la prima posizione è stata ottenuta da Matteo Scalogna, con Salvatore Cinquerrui e Calogero Nocilla a diversi le altre due.

Guglielmo Utech (125 junior)

Come detto in apertura, la categoria più movimentata, in quel di Basicò, è stata senza dubbio la 125. Qui, tra i junior, lo stagionale duello per la vetta tra Pierpaolo Mosca, Davide Marabotto e Riccardo Salesi è stato vinto, a sorpresa, dal tredicenne Guglielmo Utech alla sua prima apparizione nella FMI. Vincendo entrambe le prove, il giovane pilota ha impedito al terzetto di contendersi la prima posizione. Passando, invece, tra i senior, a rappresentare la categoria sul tracciato messinese è toccato a Simone Carmelo Schembri, Marco Orazio Cosentino e Vincenzo Picadaci.

La vetta della categoria femminile continua a rimanere uno scontro nella famiglia La Mantia. Ad averne la meglio è stata, ancora una volta, Karola la quale però è stata costretta a recuperare Valentina, vista la seconda posizione in gara 1. A chiudere il podio ci ha pensato Alida Parla che è arrivata ad un soffio dall’intromettersi in questa doppietta familiare. Le altre giovani partecipanti erano: Sophie Zannelli, Gaia Franchina e Alessia Piazza.

I giovanissimi della 65

A comporre il nutrito gruppo degli 85 junior troviamo: Leonardo Valenti, Matteo Luigi Schillaci, Giorgio La Marmora, Giacomo Cinquemani, Francesco Ruinato, Raffaele Grasso e Gioele Torre. Mentre, hanno formato i senior: Dario Caserta, Alessio Vernagallo, Giuseppe Campo, Massimo Garretta, Dario Strincone e Kevin Venuto. Restando tra i giovanissimi, per la categoria 65 cadetti sono scesi in pista: Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Francesco Picciolo, Andrea Fontana, Gabriele Ciulla e Mattia Borzi. Mentre, tra i debuttanti con la stessa cilindrata c’erano: Filadelfio Furnari, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Massimo Cottone, Simone Scalzo, Matteo Coppolino e Mauro Nicotra.

Restando a Basicò ma cambiando drasticamente generazione, passiamo alle categorie over 40. Nella Superveteran arriva il successo di Salvatore Scala, davanti a Giovanni Bombaci e Maurizio Gaetano Felis. Mentre, a raffigurare la Veteran ci hanno pensato Enrico Stimpfl e Antonio Piacentino. Tra le Vintage, Luciano Romeo e Michele Panzera hanno tenuto in alto il nome delle 125. Giambattista Strano, Antonio Vassalo e Francesco Maria Tropea si sono divisi il podio della 125 Evo. Inoltre, Antonino Aldo Massimo Abramo e Emanuele Campo hanno fatto da portabandiera, rispettivamente, per Open e Evo Open. Infine, ad inaugurare l’inedità categoria “Training” è toccato a Antonino Aliberto, Giuseppe Casella, Marco Triolo e Alessio Tourailles.

PHOTOGALLERY DA BASICÒ (ME)

Valentina La Mantia (Femminile)
La situazione della 125 Junior dopo la prima curva
Filippo Anastasi (65 cadetti)
Anthony Montoneri (65 cadetti)
Dario Caserta (85 senior)
Enrico Stimpfl (Open Veteran)
Pierpaolo Mosca (125 junior)

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie
Risultati completi su FICr, classifica campionato FMI Sicilia.

Share
Published by
Elio Natale Coppola