Motocross. Tra le infinite bagarre di Basicò la spuntano Messina e Utech

di Elio Natale Coppola

Lo storico Moto Club Trinacria rispetta la aspettative e regala a tutti gli appassionati un divertente week-end di motocross. Dei quasi 100 piloti presenti, domenica 9 Ottobre, a Basicò (ME) per il 5° round del campionato regionale FMI, una grande fetta facevano parte del mini-cross. Un segnale importante che sottolinea come il ricambio generazionale siciliano sta procedendo al meglio. In tutte le categorie si è assistito a delle entusiasmanti bagarre (specialmente nella 125 e nel femminile) che hanno confermato le parole della vigilia del presidente Cutroneo.

gugliemo-bertuccelli-mx1-expert-basicò

Giovanni Bertuccelli (MX1 Expert)

Il giro più veloce di giornata è arrivato nella MX1 Expert da parte di Giovanni Bertuccelli in sella alla sua KTM. Il pilota ha fissato il record giornaliero a 1:39.125 in gara 1 ma ciò non è bastato per vincere la tappa. Infatti, il pilota, non avendo completato i giri sufficienti in gara 2, ha dovuto cedere la prima posizione generale al detentore della vetta della classifica di specialità Marco Messina. Dietro di lui Antonino Giuffrida e sul gradino più basso del podio Giuseppe Sciammetta. Nella MX1 Rider, invece, continuano a darsi battaglia Nicolò Prestia e Antonino Zappalà; stavolta è stato il secondo ad avere la meglio sul primo, in virtù del miglior piazzamento di gara 2.

Nunzio Trimarchi ritorna sul gradino più alto della MX2 Expert, mettendosi davanti a Giammaria Catinello e Antonino Sardisco. Nella Rider, invece è Pietro Parisi a dominare, lasciandosi alle spalle Giacomo Magnano e Michael Montana. Spostandoci sul capitolo Challenge, il podio della MX1 viene nuovamente occupato, nell’ordine, da Stefano Mongiovì, Giuseppe Puglisi e Alfredo Valenti. Infine, nella MX2 la prima posizione è stata ottenuta da Matteo Scalogna, con Salvatore Cinquerrui e Calogero Nocilla a diversi le altre due.

guglielmo-utech-125-junior

Guglielmo Utech (125 junior)

Come detto in apertura, la categoria più movimentata, in quel di Basicò, è stata senza dubbio la 125. Qui, tra i junior, lo stagionale duello per la vetta tra Pierpaolo Mosca, Davide Marabotto e Riccardo Salesi è stato vinto, a sorpresa, dal tredicenne Guglielmo Utech alla sua prima apparizione nella FMI. Vincendo entrambe le prove, il giovane pilota ha impedito al terzetto di contendersi la prima posizione. Passando, invece, tra i senior, a rappresentare la categoria sul tracciato messinese è toccato a Simone Carmelo Schembri, Marco Orazio Cosentino e Vincenzo Picadaci.

La vetta della categoria femminile continua a rimanere uno scontro nella famiglia La Mantia. Ad averne la meglio è stata, ancora una volta, Karola la quale però è stata costretta a recuperare Valentina, vista la seconda posizione in gara 1. A chiudere il podio ci ha pensato Alida Parla che è arrivata ad un soffio dall’intromettersi in questa doppietta familiare. Le altre giovani partecipanti erano: Sophie Zannelli, Gaia Franchina e Alessia Piazza.

65-cadetti-debuttanti-basicò

I giovanissimi della 65

A comporre il nutrito gruppo degli 85 junior troviamo: Leonardo Valenti, Matteo Luigi Schillaci, Giorgio La Marmora, Giacomo Cinquemani, Francesco Ruinato, Raffaele Grasso e Gioele Torre. Mentre, hanno formato i senior: Dario Caserta, Alessio Vernagallo, Giuseppe Campo, Massimo Garretta, Dario Strincone e Kevin Venuto. Restando tra i giovanissimi, per la categoria 65 cadetti sono scesi in pista: Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Francesco Picciolo, Andrea Fontana, Gabriele Ciulla e Mattia Borzi. Mentre, tra i debuttanti con la stessa cilindrata c’erano: Filadelfio Furnari, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Massimo Cottone, Simone Scalzo, Matteo Coppolino e Mauro Nicotra.

Restando a Basicò ma cambiando drasticamente generazione, passiamo alle categorie over 40. Nella Superveteran arriva il successo di Salvatore Scala, davanti a Giovanni Bombaci e Maurizio Gaetano Felis. Mentre, a raffigurare la Veteran ci hanno pensato Enrico Stimpfl e Antonio Piacentino. Tra le Vintage, Luciano Romeo e Michele Panzera hanno tenuto in alto il nome delle 125. Giambattista Strano, Antonio Vassalo e Francesco Maria Tropea si sono divisi il podio della 125 Evo. Inoltre, Antonino Aldo Massimo Abramo e Emanuele Campo hanno fatto da portabandiera, rispettivamente, per Open e Evo Open. Infine, ad inaugurare l’inedità categoria “Training” è toccato a Antonino Aliberto, Giuseppe Casella, Marco Triolo e Alessio Tourailles.

PHOTOGALLERY DA BASICÒ (ME)

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie
Risultati completi su FICr, classifica campionato FMI Sicilia.