Enduro. I piatti forti di Carlentini: finale di campionato e Trofeo delle Province

di Elio Natale Coppola

Sette mesi fa vi raccontavamo dell’esordio del campionato regionale di enduro, invece, adesso, dopo solo due settimane dalla prova di Bisacquino, ci ritroviamo già a raccontarvi di quello che sarà il capitolo finale. Infatti, questo 15 e 16 Ottobre si correrà a Carlentini (SR) la 5ª e la 6ª prova regionale. L’evento sarà organizzato da uno degli storici moto club dell’isola il MC Leontino. Per gli organizzatori non si è trattata di una manifestazione semplice da mettere in piedi perchè per la prima volta ospiteranno anche il Trofeo delle Province.

Come, ormai, gli appasionati di motocross sapranno è nostra tradizione raggiungere in intervista uno degli organizzatori della tappa in questione per saperne di più sia su ciò che attenderà i piloti, sia su quello che c’è dietro ad un evento del genere. L’intervistato di questa settimana è il presidente del moto club carlentinese, Giovanni Abramo.

tracciato-enduro-mc-leontino

Parte del tracciato. Fonte Facebook

Ciao Giovanni, come sono andati i preparativi per quest’ultimo appuntamento stagionale? “È stata una preparazione veramente lunga. Già a Luglio ci siamo dati da fare con gli aspetti burocratici poichè, conoscendo i tempi delle risposte e le difficoltà legate al mese di Agosto, sapevamo che avremmo fatto in fretta. Tra le amministrazioni un plauso va fatto al comune di Carlentini che si è subito reso disponibile e attivato per i permessi”.

Invece, per quanto riguarda il tracciato cosa ci puoi dire? “Il percorso si estende per buona parte sul territorio di Carlentini, specialmente le due prove speciali, mentre, i trasferimenti toccheranno anche i comuni limitrofi. L’enduro test prevede 3 km di fettucciato, mentre, il cross test 1,5 km. Il tutto poi si sviluppa in 40 km totali per giro con un tempo di percorrenza medio di un’ora e trenta minuti. La manifestazione è distribuita in due giorni con la partenza di sabato fissata alle 11 e si percorreranno tre giri; la domenica, invece, saranno quattro. Saremo seguiti dai cronometristi di Catania, il direttore di gara è Giuliano Riggio, Giuseppe Riggio sarà il medico, infine, il direttore del percorso sarà Saverio Sciacca”.

È la prima volta che ospitate il Trofeo delle Provincie? “Si, questa sarà la nostra prima volta. Siamo affiliati alla FMI dal 1981 e nel 2020 avevamo già organizzato una tappa del regionale. A tal proposito, quest’anno abbiamo riconfermato la collaborazione con l’ANPS per la gestione dei punti strategici  e con la Fraternita Misericordia di Augusta che ha messo a disposizione tre ambulanze e un fuoristrada”.

“Prima di salutarci voglio ringraziare un nostro punto di riferimento, Andrea Di Pietro, ex presidente e adesso delegato provinciale nonchè direttore di percorso. Infine, le condizioni metereologiche hanno reso il manto perfetto e le previsioni per le gare sono ottime. Detto questo a noi non ci resta altro che augurare un buon divertimento a tutti i 120 partecipanti e non solo”.

Ringraziamo il MC Leontino ed il presidente Giovanni Abramo per la disponibilità