Enduro. Marco Bologna è il nuovo campione regionale FMI

di Elio Natale Coppola

La stagione enduristica della FMI si è chiusa col botto. I due giorni di gare a Carlentini (SR), firmati MC Leontino, hanno visto 120 piloti darsi battaglia nella 5ª e nella 6ª ed ultima tappa del campionato. Alla vigilia, il titolo di nuovo campione regionale era fortemente conteso dal solito duo composto da Marco Bologna e Alessandro Talamo. I due erano divisi da un singolo punto e con i 55 in palio nel fine settimana, i discorsi erano tutt’altro che chiusi. Tanto che vi era uno spiraglio anche per Francesco Pio Cagnina, terzo classificato.

A rendere ancora più indimenticabile questo week-end, organizzato da Giovanni Abramo, c’è stata la presenza del nuovo Campione Italiano Senior 450, Giuliano Mancuso. Il talento messinese, però, non si è limitato a presenziare passivamente all’evento ma ha preso parte alle gare, trionfando sia il sabato che la domenica. La prima uscita è stata chiusa in 20’22.05, mentre la seconda, che ricordiamo prevedeva in giro in più da percorrere, in 34’02.54.

giuliano-mancuso-carlentini

Giuliano Mancuso

Alle spalle dell’ospite d’onore si è poi sviluppata la vera bagarre per il titolo. Nella prima giornata di gare, a Marco Bologna è bastato il secondo posto, ottenuto in 20’38.47, per assicurarsi il titolo di campione regionale vista l’ottava posizione di Talamo, incappato in problematiche nel secondo cross test. Domenica, il pilota del moto club Tritone corregge il tiro ma non è sufficiente per portarsi davanti a Bologna e quindi dovrà accontentarsi della terza posizione di giornata. Questo bottino permette a Alessandro Talamo di assicurarsi il titolo di vice campione regionale con Domenico Ricchiari e Francesco Pio Cagnina a completare, in ex aequo, il podio stagionale.

emanuele-campagna-carlentini

Emanuele Campagna (Major 2T)

Insieme alla classifica dei piloti, a Carlentini, è stata definita anche quella dei Moto Club. La vittoria è andata all’Hobby Motor Ragusa, al quale sono bastati 57 punti a giornata per blindare la prima posizione. Ciò ha vanificato anche il bottino completo (120 pt) dell’A.s.d. Fathers & Sons che rimangono secondi ad appena 7 lunghezze. Ad aumentare ulteriormente la tensione per il club del nuovo campione regionale ci hanno pensato anche i piloti dell’Enduroibleo che per soli 8 punti non gli hanno soffiato la seconda posizione in classifica.

PHOTOGALLERY DA CARLENTINI

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie
Risultati completi su FICr, classifica campionato FMI Sicilia.