Pilates: una disciplina che allena corpo e mente

di Manuela Cucina

Il Pilates è una disciplina che insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, acquisire la consapevolezza del proprio respiro e imparare a mantenere il controllo del movimento.

Viene considerato un ottimo metodo a livello terapeutico e preventivo delle principali patologie articolari e muscolari.

Il Pilates è un metodo “body and mind”.

Il Pilates è un metodo per mettere in sintonia corpo e mente, attraverso esercizi che guidano alla respirazione profonda e alla concentrazione mentale, superando stress e tensioni.

A tutti gli effetti è una ginnastica olistica, data dalla perfetta collaborazione tra corpo e mente, che garantisce un controllo anche sulle cellule cerebrali, portando ad un rallentamento dei processi degenerativi dovuti all’invecchiamento.

È, inoltre, il mix ideale tra pratiche orientali, che coniugano armonia, equilibrio e lentezza dei movimenti, e ginnastica posturale più moderna, che rieduca il corpo a correggere una posizione peggiorata da uno stile di vita scorretto o troppo sedentario.

Il Pilates è un’attività adatta a tutti.

Anche se l’allenamento può sembrare poco intenso, con il Pilates si può perdere peso e modellare la muscolatura in modo armonioso, migliorando l’aspetto fisico, tonificando, snellendo e rimodellando il corpo.

Federica Blandino, insegnante di Pilates certificata, ballerina e designer ci racconta:

“Grazie alla moltitudine di esercizi a corpo libero sul mat (tappetino), ai suoi piccoli e grandi attrezzi e ai programmi personalizzati e modificabili in base agli obiettivi preposti, riesce ad adattarsi e a soddisfare le esigenze di ciascuno.

Non importa se sei un atleta o qualcuno che non si è mai allenato prima, basandosi su principi di movimento sano e naturale per il corpo umano, il pilates si rivolge a un’ampia gamma di persone.

Basti pensare a calciatori come CR7, a cestisti come Lebron James, passando per le modelle come Belen, le influencer come Chiara Ferragni o ai ballerini professionisti, atleti, donne in gravidanza, smart workers. Pilates è davvero per tutti!

Sebbene si possa considerare un’attività fisica vera e propria, molte persone lo alternano ad altre attività in modo da raggiungere i propri obiettivi senza rinunciare a trovare un nuovo equilibrio per il proprio corpo. Ogni lezione è diversa dalle altre, con diversi gradi di difficoltà e questo lo rende più accessibile anche ai principianti.

Non solo, è una disciplina adatta anche agli uomini, molto spesso titubanti e con pregiudizi (poiché praticata per lo più da donne), poiché potenzia e tonifica la muscolatura di spalle, braccia e gambe e aumenta la flessibilità ed elasticità muscolare, di cui spesso gli uomini deficitano”.

Allentare lo stress

Per un benessere integrale della persona, tra mente e corpo, il Pilates sembra proprio uno strumento efficace che anche nel nostro quotidiano possiamo adottare per prenderci cura di noi.

Si tratta di un’attività completa che rilascia una dose di endorfine e dopamine che fanno sentirsi bene con sé stessi:

  • regalando un senso di benessere generale;
  • limitando le emozioni negative e
  • incrementando il senso di autostima e del buon umore.

Per approfondire il tema:

Quando il benessere è open air: pilates al mare