Calcio a 5 C1/A. Tiki Taka e Mazara si aggiudicano i big match. Il Mistral tiene il passo vincendo di misura

di Elio Natale Coppola

Archiviata la fase a gironi della Coppa Italia, il futsal siciliano riprende la marcia del suo campionato. Nel girone A della Serie C1 continua il dualismo in vetta tra Mistral e Mazara, ancora a punteggio pieno, mentre, perde il ritmo il CUS Palermo che cade proprio per mano dei gialloblu. Nell’altro big match di giornata il Tiki Taka riesce a superare gli 89ers con uno scarto minimo. Dal versante opposto della classifica, viene ancora rinviato l’appuntamento con i primi punti stagionali per il VE.CO. che è costretto a cedere il passo ai rosanero del Palermo.

Tra gli scontri più attesi di questa 6ª giornata figura quello già citato tra Mazara e CUS. Al Palazzetto dello Sport mazarese è andato in scena uno scontro di livello molto alto dove entrambe le compagini hanno dato il meglio. Superate le iniziali fasi di studio il risultato viene sbloccato dai padroni di casa, al 12′, con Saul. Questo scuote la squadra di Miosi che nel giro di 10 minuti ribalta la situazione, grazie alla doppietta di Barcellona. La replica dei padroni di casa però non si fa attendere e arriva con il tap-in di Morales. Poi, allo scadere della prima frazione, Joselillo firma il momentaneo 3-2. Una volta tornati in campo i cussini si lanciano alla ricerca del pareggio. Questo arriva al 38′ e porta la firma di Restivo. Da qui in poi la partita entra in una fase di stallo che si sbloccherà solo intorno al 51′, quando coach Bruno opta per il quinto di movimento. La soluzione provata si rivelerà corretta e negli ultimi minuti di partita Costi e De Marco regalano i tre punti ai gialloblu.

Come detto in apertura di articolo, l’altra sfida più sentita della settimana è stato il derby palermitano tra Tiki Taka e 89ers. Si è trattato di un continua tira e molla con i padroni di casa che passavano in vantaggio e gli ospiti che riequilibravano il punteggio. Ad aprire le danze è stato Cutrona, a cui ha risposto poco dopo Marotta. A metà del primo tempo, i verdeblu rimettono il naso avanti con il solito Giannola. Al ritorno in campo è la squadra di Costantino a partire con il piglio migliore e, dopo 5 minuti di pressing, segnano il gol del 2-2 con Cavaliere. Nel proseguo della gara, i ragazzi di Rizzo riescono a spezzare questo andamento ed a portarsi sul doppio vantaggio con le marcature di Baucina e Romano. La risposta dei gialloblu arriva solo alla scadere con il penalty realizzato da Di Maggio.

veco-palermo-futsal

Fonte Facebook

Meno esplosivi nel risultato ma, sicuramente, emozionante è stata la partita tra VE.CO. e Palermo. Qui gli ospiti sono riusciti a tornare a casa con il bottino pieno grazie a Tuzzolino. Il rosanero riesce, in pieno recupero, a sbloccare un 1-1 che sembrava ormai definitivo. Un altro scontro estremamente equilibrato è stato quello tra Mistral e Isola, dove l’attuale capolista riesce a mantenere la sua posizione con lo scarto minimo. Il gol vittoria realizzato da Giuliano.

Infine, arrivano altre due importanti vittorie per San Vito e Alcamo. I primi si riscattano, dopo l’infelice uscita della giornata precedente, in casa del Resuttana con un parziale di 5 a 1, trascinati dalla doppietta di Allegra. Più rotondo il risultato dei secondi che superano per 7 a 0 i neo promossi del Punta Vugghia.

Il campionato ritorna già la prossima settimana con la 7ª giornata del 29 Ottobre.

RISULTATI E MARCATORI 6ª GIORNATA

Isola C5Mistral Meeting Club 0-1: Giuliano.
Mazara 2020CUS Palermo 5-3: Saul, Morales Gonzalez, Joselillo, Costi e De Marco (M), 2x Barcellona e Restivo (C).
Resuttana San LorenzoSan Vito Lo Capo 1-5: 2x Allegra, Lo Bianco, Liparoti e Parisi (S).
San Giovanni Bosco Punta VugghiaSporting Alcamo 0-7: 3x Parrino, Butera, Hernandez Rosales e Accardi.
Tiki TakaPalermo 89ers 4-3: Cutrona, Giannola, Baucina e Romano (T), Marotta, Cavaliere e Di Maggio (P).
VE.CO. Calcio a 5 PalermoPalermo C5 1-2: Vultaggio (V), 2x Tuzzolino (P).
Ha riposato: Marsala 2012.

Classifica: Mistral 15, Mazara 15, Tiki Taka 12, CUS Palermo 12, 89ers 10, Marsala 9, Sporting Alcamo 9, Palermo C5 8, San Vito 7, Isola 3, Resuttana 3, Punta Vugghia 2, VE.CO. 0.

7ª Giornata 29/10: CUS Palermo – Marsala 2012; Mistral Meeting Club – Resuttana San Lorenzo; Palermo C5 – Tiki Taka; Palermo 89ers – Mazara 2020; San Vito Lo Capo – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Sporting Alcamo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo.
Riposa: Isola C5.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione