Motocross. Michael Faso sbanca il MX Valley 973. Prima vittoria per Alida Parla
di Elio Natale CoppolaIn evidenza24 Ottobre 2022 - 12:59
La conclusione del campionato regionale motocross FMI è ormai alle porte. La scorsa domenica (23 Ottobre), si è svolta la sesta nonchè penultima tappa della competizione siciliana. Ad ospitare questo nuovo round è toccato al crossodromo MX Valley 973 della contrada siracusana di Tivoli. Come per tutto il corso della stagione, questo appuntamento motociclistico è stato un successo, dove un centinaio di piloti non si sono risparmiati dando vita ad un week-end spettacolare.
Colui che torna a casa con il bottino pieno (giro veloce e prima posizione) è il vincitore della tappa nazionale di Lesignano de’ Bagni, Michael Faso. Il caccamese, unico rappresentante della MX1 Expert, ha realizzato il giro più veloce in gara 1, fermando il cronometro a 1:37.287. L’unico a reggere un tale ritmo è stato Antonino Sardisco della MX2 Expert con 1:38.919. Questo gli è valso anche il primo posto di categoria davanti a Eugenio Tumminieri e Nunzio Trimarchi. Inoltre, a tenere in alto la bandiera dei “Rider” ci hanno pensato Antonino Zappalà e Nicolò Prestia, nella MX1, e Giacomo Magnano e Michael Montana nella MX2. Infine, a rappresentare la MX2 Fast troviamo Ivan La Rocca.
Invece, più affollate sono state le categorie della MX1 e MX2 Challenge dove 17 piloti si sono dati battaglia per salire sul podio. A centrare questo obiettivo sono stati, da un lato, Stefano Mongiovì, Luca Sudano e Giovanni Pagoria; dall’altro, Matteo Scalogna, Salvatore Cinquerrui e Giuseppe Amenta.
Ritorno al successo, nella 125 junior, per Pierpaolo Mosca il quale, insieme a Davide Marabotto e Salvatore Presti, va a ricomporre il solito terzetto sul podio. Alle loro spalle Simone Osvaldo Ciulla e Andrea Enzo Messina. Passando nel lato senior troviamo lo stesso trio che ha gareggiato a Basicò, quello composto da: Simone Carmelo Schembri, Marco Orazio Cosentino e Vincenzo Picadaci.
In campo femminile, al crossodromo MX Valley 973, arriva la prima vittoria stagionale di Alida Parla che ha chiuso entrambe le prove in prima posizione davanti a Sophie Zannelli. Sul gradino più basso del podio la detentrice della vetta della classifica Karola La Mantia. Infine, chiudono la classifica di giornata Valentina La Mantia e Alessia Piazza.
Come da tradizione, ad aprire il capitolo dei giovanissimi piloti spetta agli 85. All’interno della categoria junior troviamo: Leonardo Valenti, Francesco Ruinato, Giacomo Cinquemani, Giorgio La Marmora, Nicolò Ventura e Thomas Guzzardi. Mentre, Dario Caserta, Alessio Vernagallo, Dario Strincone e Giuseppe Campo hanno composto i senior. A contendere ai Challenge il titolo di “categoria più affollata” ci hanno pensato i 65. Tra i cadetti abbiamo: Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Francesco Piccolo, Mattia Borzi, Andrea Fontana e Gabriele Ciulla. Invece, a rappresentare i debuttanti ci hanno pensato: Filadelfio Furnari, Diego D’Angelo, Massimo Cottone, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Simone Scalzo, Demian Falla, Matteo Coppolino e Mauro Nicotra.
Chiudiamo il racconto della tappa siracusa con gli over 40. Antonino Calogero e Salvatore Salesi hanno rappresentato la Open Master. Nella Superveteran troviamo Salvatore Scala, Massimo Nieli, Giovanni Bombaci, Luca Marotta e Antonio Mario Munafò; mentre, la Veteran ha vantato la presenza delle loro bandiere Antonio Piacentino e Enrico Stimpfl. Infine, tra le fila della categoria Vintage abbiamo Luciano Romeo, Calogero Aurelio Bellanca, Antonio Vassallo e Giovanni Caruso.
La motocross siciliana tornerà il prossimo fine settimana (29 Ottobre) con la tappa conclusiva di Giardini Naxos (ME).
Immagine di copertina tratta da Facebook
Risultati completi su FICr, classifica campionato FMI Sicilia