Calcio a 5 C1/A. Sporting Alcamo e Tiki Taka inarrestabili. P. Vugghia al primo +3

di Elio Natale Coppola

La settima settimana di sfide del girone A della Serie C1 è stata portata al termine. Questa nuova tornata di partite non va a modificare l’ormai costante dualismo in vetta alla classifica tra Mistral e Mazara, lasciando così allo scontro diretto l’ultima parola. Alle loro spalle però si erge il Tiki Taka che colleziona la sua quarta vittoria consecutiva, mentre, si riscatta il CUS dopo l’arresto subito per mano dei già citati gialloblu. Ma, la vera sorpresa, classifica alla mano, è rappresentata dalla comparsa, in 5ª posizione dello Sporting Alcamo. La squadra di coach Emmolo una volta trovato il primo successo, non ha pià intenzione di fermarsi. Infine, rientra tra le altre sorprese giornaliere la prima vittoria annuale del San Giovanni Bosco Punta Vugghia.

Tra gli scontri più attesi di questo week-end il primo che viene in mente è quello tra 89ers e Mazara. A dispetto di quello che il risultato possa suggerire, per i vincitori è stato un match tutt’altro che semplice con il vantaggio che passava prima da una parte e poi dall’altra prima di schierarsi in favore degli ospiti. Ad aprire le danze ci ha pensato Buscaglia ma la risposta dei padroni di casa arriva puntuale con Marotta ed uno sfortunato autogol. Intorno alla mezz’ora la situazione ritorna in equilibrio con un altro autogol ma i ragazzi di Costantino non ci stanno e rimettono il naso avanti con la doppietta di Marotta. Al ritorno in campo, i padroni di casa riescono ad allungare sul 4-2 con Garofalo. Da questo momento in poi però coach Bruno tira fuori il coniglio dal cilindro e con il quinto di movimento riesce ad imbrigliare gli avversari. A suonare la carica è stato lo stesso Buscaglia che ha aperto le marcature. A lui poi si sono accodati Farina e la tripletta di Morales.

Un altro scontro dall’alto tasso tecnico è quello che ha visto uno di fronte all’altro Tiki Taka e Palermo. Al Tocha Stadium, durante la prima metà di partita le due compagini decidono di non spingere con prepotenza sull’acceleratore. I verdeblu mantengono il pallino del gioco con i rosanero che provano ad agire di rimessa. Nonostante ciò sono i ragazzi di Rizzo a trovare la via del vantaggio grazie al gol di Campisi. Al rientro in campo il ritmo riceve una brusca accelerata. Vengono create occasioni da una parte e dall’altra con i due portieri, Federico e Lo Buio, chiamati agli straordinari. Nelle fasi centrali, lo stesso Campisi manda nuovamente il pallone in fondo al sacco ma Marretta dimezza immediatamente le distanze. Da qui in poi le azioni si fanno frenetiche e, nonostante, il Tiki Taka fosse al quinto fallo, la squadra riesce a resistere ed a difendere i tre punti in palio.

punta-vugghia-calcio-a-5

I festeggiamenti in casa Punta Vugghia. Fonte Facebook

Sconfitta dal retrogusto particolarmente amaro per il San Vito che non riuscendo a trasformare tutte le occasioni create è costretto a cedere il passo al Punta Vugghia per due reti a tre. La partita si mette subito bene per i padroni di casa che, all’11’, passano in vantaggio con Allegra. I bagheresi però non restano con le mani in mano e dopo soli 5 minuti trovano il pari con Poma. Il ritmo quindi si alza e dopo una serie di interventi importanti degli estremi difensori Gammicchia (classe ’04) e Lo Piparo, sono i biancoazzurri a firmare il nuovo vantaggio con Lo Bianco. Negli ultimi minuti però il tutto viene vanificato da Cottone che riporta la situazione in equilibrio. La ripresa si avvia a favore della squadra guidata da Ciminna. Gli ospiti, infatti, al 9′ aggiuntano per la prima volta in partita il vantaggio grazie alla doppietta di Poma. Da qui in avanti i sanvitesi le provano tutte per rimettere la partita su binari a loro favorevoli ma la difesa avversaria resiste assicurandosi i tre punti in palio oggi.

A condividere le stesse sensazioni dei sanvitesi spetta ai giocatori del Marsala Futsal che, nei minuti di recupero, subiscono un’altra sconfitta, stavolta, per mano del CUS. Lo scontro si era messo immediatamente bene per gli azzurri che chiudono il primo tempo in vantaggio per 2 a 0 grazie alla doppietta di Tendero. Nel secondo tempo, però, la musica cambia radicalmente. Le modifiche introdotte da coach Miosi danno il loro frutto facendo partire la rimonta cussina al 35′ con la marcatura di Restivo. La squadra di Anteri prova a riprendere il pallino del gioco ma gli avversari non glielo permettono. Al 54′ arriva il pari ospite con la botta dalla distanza di Guarino. Nel finale si completa la rimonta giallorossonera con le reti in rapida successione del veterano Restivo e Billitteri.

Chiudiamo il racconto con le due goleade di giornata che portano la firma di Mistral e Alcamo. Le malcapitate avversarie erano, rispettivamente, Resuttana e VE.CO. Ed ergersi a bomber giornalieri per i carinesi è stato Argibay Cardona, autore di 4 reti. A ricalcare le orme del biancorosso, sul fronte alcamese, ci ha pensato Parrino, il quale ha realizzato un terzo di tutte le marcature dei suoi.

RISULTATI E MARCATORI 7ª GIORNATA

CUS Palermo – Marsala 2012 4-2: 2x Restivo, Guarino e Billitteri (C), 2x Tendero (M).
Mistral Meeting Club – Resuttana San Lorenzo 9-2: 4x Argibay Cardona, 2x Di Dio, Fiorentino, Restivo e Giuliano (M), Barcellona e Annolino (R).
Palermo C5 – Tiki Taka 1-2: Marretta (P), 2x Campisi (T).
Palermo 89ers – Mazara 2020 4-7: 2x Marotta, Garofalo e Autogol (P), 3x Morales, 2x Buscaglia, Farina e Autogol (M).
San Vito Lo Capo – San Giovanni Bosco Punta Vugghia 2-3: Allegra e Lo Bianco (SV), 2x Poma e Cottone (SG).
Sporting Alcamo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 12-1: 4x Parrino, 3x Butera, 2x Lopez, 2x Emmolo e Accardi (S), Calò (V).
Ha riposato: Isola C5

Classifica: Mistral 18, Mazara 18, Tiki Taka 15, CUS Palermo 15, Sporting Alcamo 12, 89ers 10, Marsala 9,  Palermo C5 8, San Vito 7, Punta Vugghia 5, Isola 3, Resuttana 3, VE.CO. 0.

8ª Giornata 05/11: Marsala 2012 – Palermo 89ers; Mazara 2020  – Palermo C5; Resuttana San Lorenzo – Isola C5; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Mistral Meeting Club; Tiki Taka – Sporting Alcamo; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – San Vito Lo Capo.
Riposa: CUS Palermo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione