Enduro. La 100×100 del Salemi in Moto è stato un successo già annunciato

di Elio Natale Coppola

Successo doveva essere e successo è stato. Il ritorno del 100×100 enduro dell’ACSI, stavolta a Salemi (TP), continua a riscuotere un grande successo e corrispettivo interesse. Sul percorso salemitano, realizzato dal MC Salemi in Moto, si sono alternati circa 90 piloti i quali hanno reso indimenticabile quest’ultima tappa del campionato regionale.

Rispetto alla tappa di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), qui, per aspirare alle prime 10 posizioni, era necessario completare almeno 7 giri, 8 se si voleva puntare al podio. Ciò è andato a confermare le previsioni della vigilia del pilota di casa Angelo Filippazzo. Quest’ultimo, causa una caduta al secondo giro, si è dovuto accontentare del secondo posto giornaliero dietro ad uno scatenato Antonino Arcuri, figura di spicco del campionato FMI. Il pilota degli Enduristi Agrigentini, oltre alla vittoria della tappa, si portano a casa anche il giro più veloce con il crono di 12:15.550.

Il podio viene, però, completato dalla coppia interamente targata Salemi in Moto composta dal già citato, e confermato primatista della categoria Super Senior 2T, Filippazzo, staccato di 1:26.317, e da Andrea Sacchi, a 1:52.386 dal vincitore. Gli unici altri due enduristi che sono riusciti a completare, a loro volta, 8 tornate del circuito sono Maurizio Varco e Carlo Aiello. Poi, a completare la top 10 di giornata troviamo: Marco Moncada, Mario Biondo, Vito Zago, Vincenzo La Grutta e Salvatore Zago.

In totale i piloti del moto club organizzatori a prendere parte all’evento erano 23 e sono andati a costituire il gruppo più folto. Seguiti a quota 18 dagli Enduristi Agrigentini e dal Sicilia Enduro Tour di Leone Mastronardi che ha portato 10 piloti.

Con questa gara termina la stagione dell’enduro ma non quella motociclistica dell’ACSI. Infatti, tra i prossimi appuntamenti figurano la data del 13 Novembre con quella che sarà l’ultimo round del campionato moto e mini-cross in programma a Caltenissetta presso il crossodromo Mx Park Turolifi.

Fonte immagine copertina Facebook