Motocross. Giardini Naxos, tre giorni di festa per i nuovi campioni regionali

di Elio Natale Coppola

Il Moto Club Taormina New, sabato 29 Ottobre, ha messo la parola fine al campionato regionale di motocross FMI. Questa non è stata una novità per il presidente Marco Mainardi, visto che anche nella passata stagione è spettata a lui la chiusura del 2021. Inoltre, approfittando del ponte di Ognissanti, è stata messa su una spettacolare tre giorni di motocross unendo al regionale il campionato nazionale supermarecross. A differenza dell’anno scorso però, il tutto si è svolto in una nuova location, l’ampia spiaggia di Recanati, sempre all’interno del comune messinese di Giardini Naxos. Qui, il track designer Angelo Cinquemani ha potuto disegnare un tracciato bello, veloce e tecnico.

nunzio-trimarchi-campione-mx2-expert

Nunzio Trimarchi

Tra la sessantina di piloti che hanno gareggiato per il regionale spicca fra tutti Nunzio Trimarchi che ha realizzato un vero e proprio en plein: vincitore di giornata, giro veloce (1:09.067) e campione regionale della MX2 Expert. A completare, poi, il quartetto della categoria troviamo Antonino Sardisco, Matteo Altiero e Giammaria Catinello. Tra i Rider, si sono dati battaglia Michael Montana e Giacomo Magnano, con quest’ultimo che si è assicurato anche il titolo regionale di categoria. Nella MX1 Rider si è finalmente risolto, in favore del primo, il dualismo in testa tra Nicolò Prestia e Antonino Zappalà. Mentre, Marco Messina e Giuseppe Sciammetta hanno rappresentato gli Expert.

Come per tutta la stagione, anche a Giardini Naxos, la Challenge si conferma la categoria più affollata. La classifica della MX1 aveva già intitolato Stefano Mongiovì come primo classificato ma a mettergli il bastone fra le ruote e relegarlo al secondo posto di giornata ci ha pensato Keving Valenti. Infine, sul gradino più basso del podio c’è salito Matteo Occhino. La situazione era abbastanza simile anche nella MX2, dove al neo campione regionale Matteo Scalogna è bastata la 4ª posizione per assicurarsi il titolo. Mentre, a podio sono andati: Andrea Bianchi, Salvatore Cinquerrui e Calogero Nocilla.

Dopo un turno di pausa torna la giovane promessa della 125 junior Gennaro Utech. Il tredicenne replica quanto fatto a Basicò, imponendosi sul nuovo campione del 2022 Davide Marabotto, Salvatore Presti e Andrea Enzo Messina. Invece, Simone Carmelo Schembri e Marco Orazio Cosentino hanno fatto gli onori di casa della 125 senior.

karola-la-mantia-campione-femminile

Karola La Mantia

In campo femminile arriva la seconda vittoria stagione di Sophie Zannelli che riesce a mettersi alle spalle la nuova vice-campionessa Valentina La Mantia e Alida Parla. Solo quarta la detentrice del titolo regionale Karola La Mantia che, insieme a Alessia Piazza e Vittoria Felis, chiude il quadro delle partecipanti alla tappa messinese.

In questa tornata finale di Giardini Naxos, gli iscritti della cilindrata 85 hanno raggiunto la doppia cifra. Tra le fila dei junior figuravano: Cristian Amali, Leonardo Valenti (campione di categoria), Francesco Ruinato (vice-campione), Giorgio La Marmora, Giacomo Cinquemani. Nei senior, assente il detentore della classifica di categoria Dario Caserta, hanno corso: Michele Argiolas, Giacomo Argenterio, Alessio Vernagallo, Giuseppe Campo e Dario Strincone.

Tra i Superveteran, Salvatore Scala conferma la sua prima posizione. Ad accompagnarlo troviamo il solito Giovanni Bombaci e Angelo Cicciarella. Tra i Veteran Enrico Stimpfl mette la ciligiena su una stagione ricca di soddisfazione, mentre, a rappresentare i Master ci ha pensato Sergio Gusmano.

Termina così la stagione motoristica della FMI sponda motocross. Adesso l’attenzione si sposterà sul minienduro-sprint-regolarità del 6 Novembre al crossodromo Partanna (TP).

PHOTOGALLERY DA GIARDINI NAXOS

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie
Risultati completi su Ultracross, classifica campionato FMI Sicilia.