Calcio a 5 C1/A. Il Mazara vola da solo al comando. È finito il digiuno per il VE.CO.

di Elio Natale Coppola

Registrata una scossa di terremoto all’interno del girone A della serie C1. L’evento sismico è stato portato dall’8ª giornata e come principale effetto ha avuto quello di mescolare pesantemente la classifica, specialmente nelle zone centrali. Il principale fattore scatenante di questa pertubazione è la prima battuta d’arresto subita dal Mistral Carini per mano del Punta Vugghia. Ciò, oltre a lanciare i bagheresi fuori dalla zona retrocessione, permette anche al Mazara, insieme alla settima vittoria consecutiva, di dare il via ad una fuga solitaria in vetta. Un altro risultato sorprendente è la prima vittoria stagionale del VE.CO. che finalmente riescono ad incassare i primi punti, uscendo vittoriosi dallo scontro con il San Vito.

Il racconto odierno parte, però, da un altro scontro dall’elevato tasso tecnico, ovvero quello tra Marsala e 89ers. Qui, i padroni di casa riescono a spezzare la loro serie di tre sconfitte consecutive affermandosi sugli avversari per 5 reti a 3. Come suggeriva la carta, non si è trattata di una sfida a senso unico, bensì di un continuo botta e risposta tra chi doveva portare a casa il bottino al completo. Partenza ottimo per i ragazzi di Anteri i quali, grazie all’eccentrico Perez, trovano, all’8′, il gol del primo vantaggio. Gli ospiti, nonostante le assenze, rispondono a tono e pareggiano i conti cinque minuti più tardi con il sinistro di Marotta.

Da qui allo scadere di frazione, i lilibetani provano a schiacciare gli avversari ma le maglie difensive sono strette e gli permettono di agire in contropiede. L’equilibrio viene, però, spezzato al 27′ dalla conclusione volante di capitan Pizzo. Nella ripresa, i padroni di casa riescono a trovare il bandolo della matassa ed a portarsi sul 4-1 con le marcature di Tendero e, nuovamente, Perez. Nel finale, i ragazzi di Costantino provano a riaprire i giochi con Marotta ma la doppietta di Tendero pone fine ad ogni pretesa.

veco-futsal-serie-c1

La presentazione del nuovo allenatore Zapparata. Fonte Facebook

Come già annunciato in apertura di articolo, dopo otto giornate di magra, il VE.CO. Palermo è riuscito a raccogliere i primi punti in classifica. Non poteva sperare in un inizio migliore il nuovo coach della squadra Roberto Zapparata, l’anno scorso al Palermo. La mano dell’esperto allenatore si è subito vista ed i giallorossi hanno travolto i poveri malcapitati del San Vito per 9 a 2. Mattatori di giornata Salerno (tripletta), Calvaruso e Vultaggio con una doppietta ciascuno. L’altro risultato soprendente di settimana è sicuramente l’inattesa vittoria del Punta Vugghia sulla capolista Mistral. I ragazzi di Isgrò, guidati dalla doppia rete di Leto e da quella singola di Giordano portano a casa dei punti essenziali per il proseguo del campionato e regalano al Mazara il comando in solitaria della classifica.

Ma, vediamo come ci sono arrivati i mazaresi ad occupare da soli la momentanea prima posizione. Lo scorso del sabato ha visto affrontarsi, al Palazzetto dello Sport, i ragazzi di coach Bruno e i rosanero del Palermo. I gialloblu partono a mille schiacciando gli ospiti nella loro metà campo e impedendogli di costruire il proprio gioco. All’11’ la bordata di Buscaglia sblocca il tabellino. Questo viene poi seguito, al 25′, da Farina che porta i suoi al riposo sul doppio vantaggio. La seconda frazione di gioco, però, si tinge subito di rosanero. Perchè, nel giro di tre minuti, il quintetto di Lo Piccolo riporta il match in parità con la doppietta di Adami. L’equilibrio resterà tale fino al quarto d’ora quando Figuccio, ex Primavera Marsala, realizza il primo gol in maglia Mazara. Il nuovo vantaggio rinvigorisce i padroni di casa che si ripetono prima con De Marco e poi chiudono i conti con Morales, vanificando anche il tentativo di rimonta accennato da Sgarlata.

Il racconto continua con l’unico pareggio della settimana, quello tra Tiki Taka e Sporting Alcamo. Entrambe le compagini erano reduci da una serie di ottimi risultati consecutivi ed una particolare propensione verso il gol. Quest’oggi, però, l’eroe di giornata non è che colui che deve spedire la sfera in fondo alla rete, bensì, quello che deve impedirlo. Stiamo parlando di Matias Morel, l’estremo difensore alcamese si è reso protagonista assoluto di giornata neutralizzando tre tiri liberi e realizzando il gol del 2-2 a tre minuti dal fischio finale. Lo scontro si era messo subito sui binari giusto per il gruppo di Rizzo con la rete, al 3′, di Giannola. Successivamente, approfittando di un buon contropiede gli alcamesi riescono a pareggiare con Accardi. Si arriva così alla ripresa dove si susseguono occasioni da una parte e dall’altra. Il primo, però, a tramutare in gol una delle tante opportunità è nuovamente il pivot Giannola. Nel finale, gli ospiti lanciano l’assedio e, come già detto, sfruttando il quinto di movimento riescono a pareggiare con il loro portiere negli ultimi minuti.

In conclusione riportiamo la seconda vittoria consecutiva del Resuttana. I ragazzi di De Francisci riescono a dare continuità al successo della precedente giornata superando con il punteggio di 5-3 l’Isola C5. Trascinatore di giornata Pasta con le sue quattro marcature.

RISULTATI E MARCATORI 8ª GIORNATA

Marsala 2012Palermo 89ers 5-3: Buscaglia, Farina, Figuccio, De Marco e Morales (M), 2x Adami e Sgarlata (P).
Mazara 2020Palermo C5 5-3: 2x Perez, 2x Tendero e Pizzo (M), 2x Marotta e Vallecchia (P).
Resuttana San LorenzoIsola C5 5-3: 4x Pasta e Pennino (R), 2x Catanese e Moncada (I).
San Giovanni Bosco Punta VugghiaMistral Meeting Club 3-2: 2x Leto e Giordano (S), Argibay Cardona e Imperato (M).
Tiki TakaSporting Alcamo 2-2: 2x Giannola (T), Accardi e Morel (S)
VE.CO. Calcio a 5 PalermoSan Vito Lo Capo 9-2: 3x Salerno, 2x Calvaruso, 2x Vultaggio, Di Grazia e Corsino (V), Allegra e Liparoti (S).
Ha riposato: CUS Palermo

Classifica: Mazara 21, Mistral 18, Tiki Taka 16, CUS Palermo 15, Sporting Alcamo 13, Marsala 12, 89ers 10, Palermo C5 8, Punta Vugghia 8, San Vito 7, Resuttana 6, Isola 3, VE.CO. 3.

9ª Giornata 12/11: Isola C5 – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Mistral Meeting Club – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Palermo C5 – Marsala 2012; Palermo 89ers – CUS Palermo; San Vito Lo Capo – Tiki Taka; Mazara 2020 – Sporting Alcamo.
Riposa: Resuttana San Lorenzo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione