La carica dei 2000 invade Palermo, presentata la XXVII edizione della Maratona

di Pietro Minardi

Svelato, questa mattina, il percorso della XXVII edizione della Maratona di Palermo. Un tragitto rinnovato e che privilegia i pezzi forti del centro storico del capoluogo siciliano. Con riguardo alla long distance, il tracciato si sviluppa su due giri identici che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita. La gara si affaccerà sul Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico, la Cattedrale, un tour che racconta delle bellezze che il mondo invidia. Si parte domenica 20 novembre alle 8.30 da piazza Castelnuovo, che sarà sede anche dell’arrivo.

DUEMILA ISCRITTI, TRENTA NAZIONE IN GARA

Numeri importanti quelli offerti dall‘ASD Medi@, organizzatrice dell’evento. Saranno infatti 2000 gli atleti in gara, distribuiti fra maratona, mezza maratona e staffetta, vera novità dell’evento. Trenta le nazioni rappresentate: oltre che dall’Italia arriveranno da Gran Bretagna, Belgio, Francia, Lituania, Usa, Spagna, Serbia, Polonia, Ucraina, ungheria, Danimarca, Svezia, Romania, Malta, Norvegia, israele, olanda, Argentina, Libano, Australia, Kenya, Marocco. In 500 circa correranno la classica distanza di 42km 195 metri, gli altri faranno la mezza maratona per un numero che è in costante aumento. Saranno presenti anche 6 atleti dall’Ucraina.

Presente all’evento l’assessore allo Sport del Comune di Palermo Sabrina Figuccia. “Una manifestazione importante per la città, che racconta la storia e la passione di tantissimi atleti che ogni anno scendono in campo, oggi più che mai dopo alcuni anni di pandemia. Gara che raccoglie l’entusiasmo di tutta la città – dichiara l’assessore – e, perchè no, di nuovi flussi turistici che contribuiscono al rilancio dell’economia“.

LE NOVITA’ DELL’EVENTO

Ad esporre le novità della XXVII edizione della Maratona di Palermo è il presidente dell’ASD Medi@ Salvatore Gebbia. L’organizzatore, nonchè presidente regionale della Fidal, ha svelato le innovazioni della manifestazione.

Ci sono tante novità. Abbiamo raggiunto quota 2000 iscritti tra maratona, mezza maratona e staffetta, prima innovazione della kermesse. Tanti gli eventi a fianco della manifestazione. Fra questi l’Expo Maratona a pizza Castelnuovo, a partire dal 18 novembre, nonchè un particolare interesse verso il sociale e la prevenzione, con uno stand dedicato all’Asp di Palermo. Invito tutta la cittadinanza a partecipare, anche in virtù del fatto che ci sarà un’area dedicata al fitness e alle palestre.

Un percorso compresso, per limitare al minimo i disagi alla viabilità, ma che certamente offre un palcoscenico di tutto rispetto. “Abbiamo accorpato il percorso, concentrando tutto nella parte più storica della città. Negli ultimi anni, chi correva la mezza maratona non attraversava il centro. Il tragitto toccherà aree quali i Quattro Canti, Porta Nuova, Palazzo Reale, via Roma, piazza Castelnuovo e, per concludere, la nostra piccola Manhattan, ovvero la Favorita”.