Tennis Serie A2: Un ottimo Filari batte per 5-1 il Bassano

di Alessandro Calleri

Vittoria pesantissima conquistata dal Filari che ha battuto in casa per 5-1 il quotato Bassano nella sesta giornata del girone 4 del campionato a squadre di Serie A2 di tennis, compiendo un gran balzo avanti in classifica. Alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina capitan Giacobbe ha ripresentato la stessa formazione che aveva superato nel turno precedente il Tc Vomero ed ha ricevuto anche questa volta le risposte sperate.

In apertura della serie di singolari, con gli ospiti privi del forte Marco Speronello, Alberto Caratozzolo è uscito sconfitto in due set contro Matteo Dal Zotto nella gara tra numeri 3. Ceduto il primo parziale con un netto 6-1, il filarino ha lottato nel secondo e si è lasciato sfuggire l’occasione quando sembrava vicino a portare la sfida alla terza frazione. Il veneto è passato 7-6 (7-4). Luca Castelnuovo ha invece regolato Francesco Salviato nel duello tra numeri 2. Dopo aver salvato due palle del 3-5, il giocatore del Filari ha operato il break decisivo, aggiudicandosi la prima frazione col punteggio di 6-4. In un secondo set giocato colpo su colpo, il verdetto è arrivato al tie-break, vinto largamente dal portacolori della squadra del presidente La Fauci per 7-2. Sull’1-1 a scendere in campo sono stati i due n. 1, Martin Tiffon e Tommaso Gabrieli. Ottenuto il primo set per 6-2, lo spagnolo ha visto l’avversario rimanere incollato fino al 5-5, prima di giocare due games praticamente perfetti e archiviare il discorso.

Sul 2-1 per il Filari il match “crocevia” tra Marco Maiorana e Giovanni Dal Zotto. Incamerato il primo parziale per 6-2, il padrone di casa si è subito ritrovato sotto per 0-3 nel secondo, perdendo 2-6. Tutt’altra musica nel terzo, in cui Maiorana è partito forte (5-1), respingendo anche i tentativi di rimonta dell’ospite, prevalendo 6-3. Senza storia il doppio tra numeri 1, con Tiffon-Castelnuovo che hanno travolto Gabrieli-Salviato per 6-1, 6-4. In contemporanea, sul campo 2, Caratozzolo-Maiorana, autori di un primo set (6-1) perfetto e di un secondo vinto, in maniera solida e concreta, al tie-break per 7-2, al cospetto dei due Dal Zotto.

Per il Filari di Venetico adesso testa al prossimo match contro il Modena con la possibilità di essere padrone del proprio destino in chiave salvezza. L’ultimo turno stabilirà i verdetti del girone 4 di Serie A2.

Tc Filari-St Bassano 5-1
Matteo Dal Zotto b. Alberto Caratozzolo 6-1, 7-6 (7-4)
Luca Castelnuovo b. Francesco Salviato 6-4, 7-6 (7-2)
Martin Tiffon b. Tommaso Gabrieli 6-2, 7-5
Mrarco Maiorana b. Giovanni Dal Zotto 6-2, 2-6, 6-3
Maiorana/Caratozzolo b. G. Dal Zotto/M. Dal Zotto 6-1, 7-6 (7-2)
Tiffon/Castelnuovo b. Gabrieli/Salviato 6-1, 6-4

Risultati 6^ giornata Serie A2-girone 4: Nuova Casale-Tennis Modena 3-3, Filari-St Bassano 5-1, Match Ball Firenze-Tc Vomero 6-0. Ha riposato: Massa Lombarda.

Classifica: Match Ball Firenze 13 punti, Massa Lombarda 9, St Bassano e Nuova Casale 8, Filari 7, Modena 4, Tc Vomero 0.