“5° Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del Mare”,top runner ed oltre 450 master per l’ultima prova del Grand Prix Sicilia

di Redazione

Il “5° Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del Mare“, ultima prova del Grand Prix Sicilia in programma domenica 27 novembre a Bagheria, si preannuncia avvincente più che mai grazie alla presenza del meglio del circuito podistico nazionale. Ufficiale la presenza degli atleti della scuderia Tuscany Camp. A cominciare dal campione italiano in carica di mezza maratona (1h00’45) e primatista italiano dei 10 chilometri su strada (in coabitazione con Pietro Riva n.d.r.) Yohanes Chiappinelli (Carabinieri). L’atleta da battere, almeno nei crono visti nella distanza dei 10 km su strada in questa stagione, sarà il burundiano Egide Ntakarutimana (Quercia Trentingrana) che lo scorso settembre ha corso al Meeting di Rovereto i 5000 metri in 13’08” stabilendo il record della manifestazione. Ai nastri di partenza anche un atleta emergente del panorama nazionale, l’azzurro Ademe Cuneo (Caivano Runners) che vanta diverse convocazioni in maglia azzurra. Cuneo quest’anno ha corso i 10 km su strada 29’17’’ e la mezza maratona in 1h03’ 07’’ in occasione dei campionati italiani a Pisa .

In gara anche atleti allenati da Ticali, come Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) che vanta diverse convocazioni in maglia azzurra. Agnello quest’anno ha corso la mezza maratona della Roma –Ostia in 1h03’22’’. Pettorale numero 1 d’obbligo per l’atleta di Misilmeri che a Bagheria ha vinto le ultime cinque edizioni del Trofeo.

Alessio Terrasi (due volte vincitore a Bagheria) è stato campione italiano assoluto nella distanza della maratona nel 2018 a Ravenna e appena qualche giorno fa sempre nel capoluogo romagnolo, ha conquistato la piazza d’onore al campionato italiano di Maratona.

Ventata di giovani anche con Zouhir Sahran (Milone Siracusa) marocchino in attesa di cittadinanza italiana, vanta un 2022 pieno di importanti risultati. Quest’anno nella finale scudetto Under 23 ha vinto i 3000 siepi e i 5000 metri. A Pisa (campionati italiani) al suo esordio nella mezza ha fatto segnare il tempo di 1h06’35.

Giovanissimo anche il recente vincitore della “mezza” alla Maratona di Palermo, Soumaila Diakite (ASD Agex), lo scorso anno vincitore alla Mezza di Terrasini e lo scorso ottobre alla 10 km di Mondello.

Meno giovane ma ricco palmares per Stefano Scaini, bagherese d’adozione per avere sposato Anna Incerti. Ex azzurro di corsa campestre, è stato campione italiano di corsa su strada assoluto sui 10 km, vincendo nella sua carriera diversi titoli giovanili in pista nei 1500 e 5000 metri . Trentanove, anni corre in Italia con la Venus Triathlon Academy, El Kasmi Mohammed è arrivato secondo alla maratona internazionale di Ravenna e alla 30km di Belluno-Feltre.

Non solo Anna Incerti nella gara al femminile. In gara ci saranno: Francesca Vassallo di recente seconda assoluta alla 10 km di Roma, dietro un’altra siciliana Alessia Tuccitto. Tesserata per l’Atletica Bagheria, lo scorso 20 ottobre, Francesca ha vinto la 10 km di Mondello. La gemella Barbara Vassallo, nel febbraio di quest’anno ha vinto la mezza maratona di Trecate (Novara). Federica Cernigliaro (Atletica Bagheria) 29 anni, triatleta, quest’anno si è laureata vice campionessa regionale di corsa campestre e ha vinto il Trofeo della Legalità a Carini .

L’ultima edizione del Trofeo Equiibra – Trofeo del Mare, è stata vinta da Vincenzo Agnello e Alice Mammina. Saranno invece oltre 450 atleti gli atleti master (iscrizioni ad oggi aperte) che si daranno battaglia nell’ultima manifestazione del Grand Prix, cercando di affinare le posizioni nelle loro categorie, per centrare un risultato lusinghiero che sia da premio ad una lunga a faticosa stagione.