Pallanuoto Speciale B: L’Ortigia Academy vuole stupire ancora!

di Giovanni Saeli

Sabato 3 Dicembre al via il campionato di Serie B maschile con l’Ortigia Academy inserita chiaramente nel girone 4 ed unica rappresentante della Città di Archimede in questa categoria.

L’Ortigia Academy riparte dal solido quinto posto conquistato lo scorso anno da neopromossa con un gruppo che ha stupito i più scettici ed è cresciuto di partita in partita guidato dal sapiente Gino Leone. Adesso però i biancoverdi non saranno più la “matricola” del girone e dunque saranno chiamati a confermare il proprio valore e continuare la crescita progressiva vista già lo scorso anno. Di certo questa Ortigia sarà una vera incognita probabilmente per tutto il campionato.

Il campionato quest’anno sarà molto più equilibrato e noi vogliamo giocarcela con tutti a testa alta. – commenta il capitano biancoverde Luca Distefanopuntiamo sempre alla salvezza che rispetto allo scorso anno sarà sicuramente più complicata. Il nostro modo di giocare e la nostra mentalità non cambierà: tanto lavoro, tanta umiltà e voglia di crescere sperando di continuare a stupire così come fatto lo scorso campionato.”

Roster che non varia troppo per  la società satellite siracusana che dopo la perdita importante di Raffaele Rotondo, ha ritrovato il sorriso con il ritorno in terra siracusana di Andrea Tringali dalla Serie A1 della Nuoto Catania che raggiunge così il ben più giovane fratello Enrico. Tra i pali arriva la conferma per l’italo-maltese Marco Rossi così come per i fratelli Polifemo in marcatura oltre chiaramente a tutta la “baby gang” che fanno del gruppo la più importante qualità. La rosa verrà completata da altri giovani innesti provenienti dal settore giovanile dell’Ekipe Orizzonte dopo l’accordo di collaborazione giovanile tra Ortigia e la società etnea finalizzato poco più di un mese fa.

Muri Antichi e Crotone mio avviso sono un passo avanti a tutti. – aggiunge il capitano dei siracusani Luca DistefanoLe tre campane rappresentano un’altra grande insidia ma più in generale, quest’anno non ci saranno partite dove sarà concesso rilassarsi o abbassare la guardia. Tutte le formazioni del girone hanno fame e vogliono dimostrare di valere qualcosa in più dunque vietato concedersi distrazioni. Noi proveremo a dare filo da torcere a chiunque sperando di poter ripetere le buone prestazioni dello scorso anno.

Sabato i siracusani debutteranno “in casa” contro la Polisportiva Acese anche se, la Piscina Caldarella sarà chiusa. Dunque ancora incerta la piscina che ospiterà la prima giornata di campionato delle due formazioni siciliane in questa nuova Serie B 22/23.