Calcio a 5

Calcio a 5 C1/A. Il Mazara cade ed il Mistral sorpassa. CUS al quarto successo consecutivo

Dopo tre mesi di imbattibilità anche la capolista Mazara incappa nella prima sconfitta stagionale. È questa la prima vera grande notizia della 10ª giornata del girone A della serie C1 siciliana. La squadra, guidata da coach Bruno, cede sia il passo che il comando della classifica ai carinesi del Mistral, usciti vittoriosi proprio dallo scontro diretto. Alle loro spalle troviamo, poi, un arrembante CUS Palermo giunto alla sua quarta vittoria consecutiva; il quale è, a sua volta, marcato stretto dal duo Tiki TakaMarsala. Chi, invece, fatica ad invertire una rotta tutt’altro che positiva sono Sporting Alcamo e 89ers con quest’ultimi che, adesso, si trovano a lottare nella zona centrale della classifica con la zona play-out che si avvicina sempre di più. A ciò si aggiungono le neo promosse Resuttana, Isola e VE.CO. che faticano a trovare una quadra oscillando tra prestazioni convincenti ed altre meno; mentre, a chiudere il cerchio troviamo Palermo C5 e San Vito che stanno navigando in acque simili a quelle appena descritte.

Lo scontro più atteso del week-end è stato senza dubbio quello, andato in scena al Palazzetto Ciro Genova, tra Mistral e Mazara. Come suggerisce il roboante risultato di 7-5, entrambe le squadre non si sono risparmiate, creando occasioni da una parte e dall’altra. Tra tutti i protagonisti della sfida spiccano i nomi di Hamici, Argibay Cardona e De Marco, rispettivamente autori di una tripletta e due doppiette.

Tra le squadre più in forma del momento figura certamente il CUS Palermo. La squadra guidata da Alfonso Miosi non conosce più freni. L’ultimo successo è giunto in casa dello Sporting Alcamo in uno scontro giocato a livelli agonistici molto alti. L’avvio è tutto a firma cussina con Barcellona che spedisce il pallone in fondo al sacco prima che il cronometro completasse il primo giro. Dopo la botta subita, i padroni di casa alzano il baricentro ed impegnano più volte il portiere Misuraca. Alla ripresa, i ragazzi di Emmolo alzano ulteriormente il pressing costringendo gli avversari ad agire di rimessa. Si arriva così proprio allo scadere del tempo regolamentare quando giunge il raddoppio ospite con capitan Intravaia. Ma, proprio quando la situazione sembrava sotto controllo, in pieno recupero Alcamo dimezzano le distanze con un gol rocambolesco. Nel finale i padroni di casa si lanciano all’assalto ma la difesa cussina resiste e porta a casa il bottino completo.

Ingresso in campo di San Vito e Marsala. Fonte marsalafutsal2012

La seconda vittoria fuori casa del fine settimana di futsal viene portata dal Marsala. I lilibetani, in un ventoso pomeriggio trapanese, hanno espugnato le mura del San Vito. Nonostante quanto il risultato finale possa suggerire, si è trattata di una partita alquanto equilibrata, specialmente nella prima metà. Dopo una partenza a spron battuto degli ospiti, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Tuvè, sugli sviluppi di un corner. Lo svantaggio stava per costare caro ai ragazzi di Anteri, perchè, dopo pochi minuti, lo stesso Tuvè colpisce in pieno il palo. Poi, però, ci pensa il fendente di Tendero a risollevare il morale dei propri compagni. Una volta ristabilita la parità, l’inerzia della gara va in favore dei marsalesi che pareggiano anche il conto dei legni con lo stesso Tendero. Al 20′, però, l’equilibrio viene nuovamente spezzato da uno sfortunato autogol di Parisi. L’evento non demoralizza i biancoazzurri che, allo scadere di parziale, portano il punteggio sul 2-2 con la marcatura di Lo Bianco. Al ritorno in campo i lilibetani prendono il controllo del campo e non lo lasciano fino al triplice fischio. A suonare la carica azzurra ci ha pensato ancora Tendero realizzando un rigore dubbio. Poi, in rapida successione, sono arrivati: la doppietta di Bardan ed i gol di Pizzo e Pellegrino.

Pareggi esplosivi e scoppiettanti quelli che hanno coinvolto Palermo e 89ers, da una parte, e Resuttana e VE.CO., dall’altra. Nel primo caso, si è raggiunto il risultato finale di 3-3 con le doppiette degli scatenati Tuzzolino e Marotta. Quest’ultimo risultato rinvia ancora una volta l’appuntamento con la vittoria del team di Costantino che manca dalla 5ª giornata. Risultato ben più roboante quello sviluppato dalle due neo-promosse. Nello scontro si raggiunge la quota monstre di 14 marcature dove hanno brillato i nomi di Pasta, Barone, Megna e Sanzo.

Infine, troviamo il Tiki Taka che riesce ad invertire un trend che stava diventando preoccupante. Infatti, dopo un paio di sconfitte consecutive, i verdeblu palermitani, grazie alla doppietta del bomber Giannola ed ai gol di Baucina, Musso e Quinario riescono ad avere la meglio sull’Isola C5 ed a conservare il 4° posto in classifica.

RISULTATI E MARCATORI 10ª GIORNATA

Isola C5 Tiki Taka 2-5: 2x Catanese (I), 2x Giannola, Baucina, Musso e Quinario (T).
Mistral Meeting ClubMazara 2020 7-5: 3x Hamici, 2x Argibay Cardona, Giangrande e Giuliano (M), 2x De Marco, Farina, Saul e Roca Otero (M).
Palermo C5 –  Palermo 89ers 3-3: 2x Tuzzolino e Sgarlata (PC5), 2x Marotta e Fava (P89).
Resuttana San LorenzoVE.CO. Calcio a 5 Palermo 7-7: 2x Pasta, 2x Barone, 2x Megna e Di Cara (R), 3x Sanzo, Molinaro, Di Grazia, Calvaruso, Autogol (V).
San Vito Lo CapoMarsala 2012 2-7: Tuvè e Lo Bianco (S), 2x Tendero, 2x Bardan, Pizzo, Pellegrino e Autogol (M).
Sporting AlcamoCUS Palermo 1-2: Autogol (S) Barcellona e Intravaia (C).
Ha riposato: San Giovanni Bosco Punta Vugghia

Classifica: Mistral 27, Mazara 25, CUS Palermo 24, Tiki Taka 19, Marsala 18, Sporting Alcamo 14, Punta Vugghia 14, Palermo C5 12, 89ers 11, San Vito 10, Resuttana 7, Isola 6, VE.CO. 4.

11ª Giornata 10/12: CUS Palermo – San Vito Lo Capo; Marsala 2012 – Mistral Meeting Club; Mazara 2020 – Isola C5; Palermo 89ers – Sporting Alcamo; Tiki Taka – Resuttana San Lorenzo; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – San Giovanni Bosco Punta Vugghia.
Riposa: Palermo C5.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione

Share
Published by
Elio Natale Coppola