Motocross. Al MX Park Turolifi un saluto in grande stile per il campionato ACSI

di Elio Natale Coppola

Dopo l’enduro, adesso è la volta della motocross targata ACSI di porre la parola fine alla propria stagione sportiva. L’ultimo appuntamento è stato ospitato, domenica 4 Dicembre, dal Mx Park Turolifi di Caltanissetta, gestito da Fabio Ferrigno. Nel capoluogo nisseno si sono ritrovati circa 100 piloti che hanno dato al campionato un saluto in grande stile con una splendida giornata di sport. Inoltre, a rendere ancora più speciale questa chiusura di 2022 ci pensa il fatto che 40 dei crossisti presenti facevano parte del minicross.

giuseppe-cucuccio-e-ignazio-riggi-mx1-2-senior-mx-park-turolifi

Giuseppe Cucuccio e Ignazio Riggi (MX1-2 Senior)

Ad assicurarsi il giro più veloce è stato Gennaro Utech, in sella alla sua KTM, che, in gara 1, ha fermato il cronometro a 1:30.694. Il pilota della MX2 Expert si è anche assicurato la vittoria di categoria mettendosi alle spalle Nunzio Trimarchi e Antonino Sardisco. Mentre, l’unico a tenere in alto il nome della MX1 Expert è stato Francesco Pio Cagnina. Giuseppe Cucuccio, Paolo Pietro Di Pasquale e Giuseppe Sciammetta hanno composto il podio della MX1 Senior; mentre, su quello della MX2 sono saliti Ignazio Riggi, Simone Carmelo Schembri e Giuseppe Vullo.

A contendere il titolo di categoria più affollata ai minicross troviamo i piloti delle Veteran, che hanno raggiunto quota 20. Antonino Zappalà e Pietro Cigna si sono contesi il primato della MX1 Mayor; mentre, per la MX2 hanno gareggiato Fabio Galota, Fabio Cacciola e Davide Basile. Il podio della MX1 Veteran è stato occupato rispettivamente da Luca Sudano, Salvatore Carapezza e Giovanni Cinquerrui. Ad infiammare la competizioni tra le SuperVeteran ci hanno pensato Giovanni Bombaci, Massimo Nieli e Carmelo Zullo. Un altro terzetto d’eccezione ha raffigurato la UltraVeteran e prevedeva i nomi di Sergio Gusmano, Francescosaverio Bianco e Angelo Vecchio. Simone Nicoletti, Salvatore Campo, Salvatore Lavernier e Orazio Privitera hanno reso giustizia alla categoria Enduro Unica. Infine, Biagio Longhitano è stato l’unico rappresentate della MX2 Veteran.

minicross-mx-park-turolifi

Ad aprire il capitolo dei giovani piloti presenti al Mx Park Turolifi troviamo la cilindrata 125 dove Francesco Pravatà, Daniele Burcheri e Giuseppe Curaba si sono divisi le prime tre posizioni della junior unica. Mentre, a quelle della junior 125 ci hanno pensato Samuele Rubino, Pierpaolo Mosca e Simone Ciulla. In campo femminile Anita Patanè e Emily Cannizzo hanno dato vita, tra gara 1 e 2, ad una vera e propria bagarre per conquistare la prima posizione.

Passando alla cilindrata 85, tra i junior hanno gareggiato Alessandro Mattia Ferraro, Samuele Scala, Giuseppe Cunsolo e Stefano Di Fini. I senior, d’altro canto, sono stati rappresentati da Dario Caserta, Salvatore Buttiglieri, Cristian Scarantino, Dario Strincone, Giuseppe Guzzardi. Alfonso Calandra e Lorenzo Archina, invece, hanno popolato la categoria Sperimentale. Mentre, Francesco Ruinato, Giacomo Cinquemani e Matteo Schillaci hanno portato in pista la classe junior expert.

alessandro-mattia-ferraro-junior-85

Alessandro Mattia Ferraro (junior 85)

Tra i cadetti della 65 troviamo Marco Guzzardi, Jonathan Papa, Simone Latino, Giuseppe Calabró e Francesco EvoliVincenzo Puleo, Diego D’Angelo e Filadelfo Furnari  sono andati a formare il trio dei debuttanti expert; mentre Mattia Borzì ha portato luce ai cadetti expert.

In chiusura troviamo le categorie sperimentali. Per la 65 A hanno corso Mario Pio Settineri, Simone Scalzo e Salvatore D’Angelo. Tra i 65 taglio abbiamo Francesco Vasta (che ha corso anche nella cc 85), Emanuele Pietro Di Paolo, Andrea Pecora e Giuseppe Scarantino. Mentre la 85 taglio è stata rappresentata da Damiano Correnti, Francesco D’Aleo e Andrea Badalamenti. Ultimo ma non per importanza, troviamo Gaetanomatteo Laganà che ha corso per i 50 taglio.

Questo è quanto per il 2022 della motocross ACSI. Gli appuntamenti però non finiscono qui perchè domenica 11 Dicembre si correrà l’ultima gara stagionale con l’enduro sprint di Patti (ME).

ALTRI SCATTI DAL MX PARK TUROLIFI

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto
Classifiche complete su FICr