Oggi il derby Nuoto Catania-Telimar Palermo in diretta su Sport Web Sicilia

di Giovanni Saeli

Il turno infrasettimanale della Serie A1 maschile di pallanuoto, valido per l’ottava giornata d’andata della stagione 22/23, mette difronte Catania e Palermo per un derby che si preannuncia carico di emozioni.

In acqua da sfavorita, la Nuoto Catania promette battaglia e tanto filo da torcere agli storici avversari: i catanesi vengono da una vittoria ed un pareggio che fin qui valgono gli unici 4 punti della stagione che li posiziona al centro del “gruppone salvezza“. I catanesi di Peppe Dato hanno addrizzato un avvio non brillante ed adesso sembrano aver ingranato i bei meccanismi già visti lo scorso anno.

L’attaccante rossazzurro Samuele Catania ha parlato così alla vigilia del match: “Abbiamo ancora l’amaro in bocca per la scorsa giornata quindi cercheremo di ripartire subito, già dalla sfida infrasettimanale contro il Telimar, un’ottima squadra dalle grandi individualità. Il nostro obiettivo è quello di mettere il più possibile in difficoltà i nostri avversari, facendo in modo di onorare questo derby siciliano e di portare chiaramente a casa i tre punti”.
Il Telimar Palermo invece con uno storico stagionale ben diverso: i ragazzi di Gu Baldineti volano nelle zone calde della classifica con 15 punti che valgono il temporaneo quinto posto. Sconfitto solo da Ortigia e Brescia, i palermitani non vogliono assolutamente arrestare la propria corsa verso le Coppe Europee che, negli ultimi anni, li ha visti spesso protagonisti.
“È sempre difficile giocare a Catania. La piscina è molto stretta – dice il tecnico del TeLiMar Marco Gu Baldineti -. Inoltre, Dato è un ottimo allenatore. La Nuoto Catania ha dei buoni giocatori, tra cui i due nuovi stranieri, Camilleri e De Freitas, oltre a Torrisi, La Rosa e al portiere Caruso. È una squadra che ci può mettere in difficoltà. L’anno scorso siamo riusciti a vincere solo negli ultimi secondi di gioco con un gol di Marzialiricorda il coach ligure -. Mi aspetto, quindi, una partita simile anche domani. Dobbiamo arrivare pronti».
Il match sarà tramesso in diretta a partire dalle ore 14.45 sul canale Facebook di Sport Web Sicilia con la consueta telecronaca di Giovanni Saeli.
In foto: Samuele Catania (Mfsport.net)