Enduro sprint. Leone Mastronardi ci presenta l’ultima gara ACSI del 2022

di Elio Natale Coppola

Settimana decisiva per l’enduro sprint targato ACSI. Infatti, dopo la chiusura del capitolo motocross della scorsa settimana, domenica 11 Dicembre sarà la volta dell’enduro. Inoltre, questa sarà anche la gara che metterà la parola fine all’attuale stagione. L’onore di calare il sipario, in quel di Patti, è stato assegnato al Sicilia Enduro Tour di Leone Mastronardi. Oltre ad essere il portatore della riuscitissima novità della 100% enduro, il pattese, dal prossimo anno sarà il delegato per la provincia di Messina dell’associazione, nonchè direttore di percorso per l’enduro.

A presentarci quello che sarà l’ultimo impegno per tutti gli enduristi siciliani c’è il già citato Leone Mastronardi.

circuito-patti-enduro-sprint-acsi

Visione satellitare del percorso di Patti

Ciao Leone. Questa sarà la gara conclusiva della stagione, dovessi fare un breve resoconto dell’annata come sarebbe? “Come prima esperienza con l’associazione non possiamo che essere molto soddisfatti, oltre all’enduro classico (che classico non è), adesso ci apprestiamo ad ospitare anche lo sprint. Originariamente questa gara doveva svolgersi il 20 Novembre ma a causa del diluvio che si è abbattuto su Messina abbiamo dovuto posticipare. Alla fine, è stato cambiato anche il luogo. Fortunatamente, ci siamo potuti appoggiare all’agriturismo La Porticella che ci ha messo a disposizione un loro terreno. Con i proprietari dell’attività abbiamo già collaborato altre volte e sono delle persone sempre molto disponibili; inoltre, il percorso ricadrà sempre nel territorio di Patti. Il giro sarà lungo 3,5 km e per completarlo ci vorranno, in media, tra i 5 ed i 6 minuti”.

Che reazione hai ricevuto dal pubblico per questa gara? “Per quanto riguarda le iscrizioni abbiamo mantenuto l’elenco del 20 ma, ovviamente, sono ancora aperte per chiunque voglia aggiungersi. Tenendo fede alla vecchia lista dovremmo raggiungere quota 100 partecipanti. È logico pensare che chi si era segnato in precedenza magari adesso non è libero ma so che alcuni moto club di zona hanno fatto nuove licenze proprio per quest’ultima gara dell’anno. La provincia messinese, devo dire, che risponde molto bene, specialmente quando si tratta di eventi in casa. Vanno un po’ stimolati quando si tratta di andare fuori ma su questo ci lavoreremo la prossima stagione”.

mastronardi-team-circuito-patti

Mastronardi ed il suo team al lavoro per domenica

A proposito del 2023, ci puoi anticipare qualcosa sulla prossima stagione? Ritornerà la 100% enduro? “Sono un po’ di parte perchè ho insistito tanto per l’introduzione dei 100 minuti, ma, sentendo ciò che dicevano i miei colleghi dell’ACSI e tanti piloti, la novità ha riscosso molto successo e quindi sarà riproposta. A conferma di ciò, infatti, posso annunciare che l’anno prossimo l’enduro classico sarà interamente sostituito dai 100 minuti. Il punto di forza di questa modalità è che richiede meno manodopera e materiali e, inoltre, si può mettere in piedi anche in solitaria. Rimarrà lo sprint perchè essendo più semplice è perfetto sia per i più giovani, sia per chi è alla prime armi e vuole fare le prime esperienze competitive”.

Ringraziamo il Sicilia Enduro Tour e Leone Mastronardi per la disponibilità e le fotografie