Minienduro-Sprint-Epoca. A Porticella chiusura di stagione col botto per l’ACSI

di Elio Natale Coppola

La scorsa domenica (11 Dicembre) si è ufficialmente conclusa la stagione agonistica dell’ACSI. Come annunciato nell’articolo di presentazione, l’ultimo appuntamento del 2022 per gli enduristi siciliani è stato organizzato dal Sicilia Enduro Tour di Leone Mastronardi, nella contrada pattese di Porticella. Nonostante le previsioni di maltempo abbiano scoraggiato una fetta degli iscritti, i 64 partecipanti hanno dato vita ad una splendida domenica sportiva all’insegna del divertimento su un tracciato accessibile a tutti ma anche tecnico e selettivo.

Nel circuito, allestito all’interno dei terreni dell’agriturismo La Porticella, è stato il talentuoso Pierpaolo Mosca a primeggiare nella classifica assoluto con un tempo complessivo di 32:34.45. Alle sue spalle, con il tempo di 33:42.47, troviamo Simone Ricciardi e Mattia Cafeo a 33’53.96.

fabio-albano-major-unica

Fabio Albano (major unica)

Ad aprire il capitolo delle categorie veteran ci pensa la più popolata, la Promo Unica con 14 piloti. Qui, a primeggiare, è stato Filippo Scaffidi che si è messo alle spalle Marco Lo Giusto e Fausto Parlavecchio. A contendere il titolo di categoria più affollata, a quota 13, troviamo la Senior Unica. Ad ottenere la prima posizione è stato Fabio Bottari, seguito poi da Gianluca Guardì e Giuseppe Puglisi. Mentre, il podio della Major Unica è stato composto da Fabio Albano, Saverio Di Pietro e Roberto Bongiovanni.

A rappresentare la minienduro, in territorio messinese, troviamo un gruppetto di giovani piloti distribuito in sette categorie. Insieme al già citato Mosca, nella 125 ha corso Salvatore Taormina. Però, la divisione più affolata è quella della Junior Unica, dove oltre a Cafeo, si sono darsi battaglia fino all’ultima curva sono stati Salvatore Campo, Andrea Longo, Ivanboris Sberna e Giuseppe Calogero Gianforte. A rappresentare la Cadetti Unica ci hanno pensato Carmelo Limina, Andreah Zullo, Giuseppe Di Gregorio e Antonino Correnti. Passando invece ai giovanissimi, tra gli 85 hanno gareggiato Riccardo Repici e Antonino De Salvo, nei junior; e Giacomo Manganaro e Kevin Venuto per i senior. Infine, a tenere alta la bandiera dei Cadetti 65 ci ha pensato Francesco Barbitta.

mattia-cafeo-junior-unica-porticella

Mattia Cafeo (junior unica)

A mettere la ciliegina sulla torta arrivano i Veteran. Tra le fila della Super, si sono suddivisi il podio Ignazio Scimone, Giuseppe Granata e Pasquale D’Amico. Nella Top Expert a contendere il primato a Simone Ricciardi ci ha provato Antonio Costantino fermatosi, però, dopo il sesto giro. Nella Ultra si è assistito ad un continuo testa a testa tra Giuseppe Pagano e Giovanni Sansone. Infine, Salvatore Zago, Angelo Gambino, Dario Roger Tortorici, Sergio Colosi e Carmelo Zullo hanno rappresentato la Veteran Unica.

PHOTOGALLERY DA PORTICELLA

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto
Classifiche complete su FICr