Waterpolo Palermo: un anno da incorniciare, per il 2023 l’obiettivo è la salvezza

di Giovanni Saeli

Con la sconfitta di sabato inflitta dai padroni di casa del Latina per 10-7, si chiude il 2022 sportivo della Waterpolo Palermo. La sconfitta rimediata ad Anzio non macchia un’annata entrata di diritto tra le più importanti della società presieduta da Antonio Coglitore.

Nell’ultimo match del 2022, la Waterpolo Palermo cade 10-7 per mano del Cn Latina chiudendo così l’anno solare nona nella classifica del Girone sud di Serie A2 maschile ma comunque ancora in piena corsa per la salvezza finale. Gli uomini di Malara infatti hanno già raccolto 6 punti pesantissimi nelle sfide salvezza grazie alle vittorie su Ischia Marine e Pescara Pallanuoto ponendo così le basi per poter preservare la categoria.

Ai palermitani non basta la tripletta del mancino Marco Ferlito ed i guizzi sotto porta dei soliti Migliaccio, Galioto e Pettonati per fare risultato in terra laziale: il sette palermitano gioca una pallanuoto a viso aperto e resta in partita per i primi tre tempi fino alla tripletta nel quarto tempo del centro georgiano Baraldi che spegne le speranze degli ospiti chiudendo la sfida sul 10-7.

E’ stato comunque un anno pieno di emozioni e soddisfazioni per la Waterpolo Palermo: prima le 14 vittorie su 18 partite nel girone 4 di Serie B che però, per 4 punti, non bastarono per qualificarsi ai playoff promozione.

Poi le grandi soddisfazioni con il settore giovanile che inizia a farsi sentire a livello regionale e nazionale: Il secondo posto regionale con l’Under 14 a Luglio; Il quarto posto a livello nazionale con l’Under 16 e la soddisfazione di vedere Francesco Pettonati giocare da vero protagonista per il mondiale giovanile di categoria in Grecia con la Nazionale Italiana guidata da Massimo Tafuro. Infine il ripescaggio da parte della Fin nel campionato nazionale di Serie A2 maschile che va a coronare il lungo lavoro di staff e dirigenti della società presieduta da Antonio Coglitore.

E’ stato dunque un anno pieno di emozioni, seppur altalenanti, per la Waterpolo Palermo che adesso però non può fermarsi per guardare indietro: il sette allenato da Paolo Malara già oggi torna in acqua per preparare il ritorno in vasca, previsto il 14 Gennaio alla Comunale di Palermo contro la corazzata CC Napoli, che darà il via alla seconda parte di stagione con un unico obiettivo comune: la salvezza!