Calcio a 5 C1/A. Il Mistral è campione d’inverno. Acque turbolente a Marsala
di Elio Natale CoppolaCalcio a 520 Dicembre 2022 - 18:30
Il girone A della serie C1 di futsal giunge al giro di boa e si prende la tanto meritata pausa. Lo scorso 17 Dicembre si è disputata la 13ª giornata di campionato, la quale ha sancito anche la fine del girone d’andata. è che il Mistral Carini, superando anche il CUS Palermo, è il campione d’inverno del 2022. Alle sue spalle mantengono il passo i ragazzi del Mazara che sudando non poco si prendono, dalla casa del Resuttana, i tre punti. In ripresa anche 89ers e Sporting Alcamo che si avvicinano alla zona play-off. Finale di anno dal retrogusto amaro per Marsala e San Vito, con quest’ultimo rimasto invischiato nella bagarre dei play-out. Infine, procede senza freni la risalita del Tiki Taka che adesso alita sul collo della terza classificata.
Passando alla cronaca, non possiamo non aprire con la compagine che ha conquistato il titolo di campione d’inverno, ovvero il Mistral. I ragazzi di Sciortino hanno sfruttato a pieno l’ultima gara casalinga del 2022. A fargli visita è toccato al CUS Palermo. La sfida è stata molto equilibrata con continui ribaltamenti di fronte. A sbloccarla ci ha pensato Miranda ma, rapidamente, i padroni di casa ribaltano il risultato al 23′ con Argibay e Giangrande. Sul finale di parziale lo stesso cussino porta i compagni sul 2-2 ma Hamici risponde portando i suoi sul 3-2. Al rientro in campo i ragazzi di Miosi provano a fare la partita ma non riescono a pungere. Al 18′ arriva l’episodio che cambia l’incontro. Il portiere Misuraca viene espulso e viene sostituito dal giovane Morrione. Subito dopo, però, una rete subita a bruciapelo fa perdere ai cussini contatto col match che non verrà più ripreso.
A mantenere il ritmo della squadra campione d’inverno ci pensano Mazara e Tiki Taka. I ragazzi di Bruno, braccandoli a due solo lunghezze di distanza, impediscono ai carinesi di dormire sonni tranquilli. La trasferta in casa del Resuttana si è dimostrata più dura del previsto con i palermitani che hanno venduto cara la pelle prima di cedere i tre punti in palio. Alla fine c’è voluto un super Sugamiele per piegare la difesa degli aquilotti. Scontro ugualmente complicato è stato quello tra i verdeblu ed i padroni di casa del Punta Vugghia. I dieci in campo hanno dato vita ad un grande match con 60 minuti di futsal di alto livello. Nessuno dei giocatori in campo si è risparmiato ma la maggiore esperienza dei ragazzi di Rizzo è stata determinante. Infatti, per i bagheresi si sono rivelate letali le occasioni create ma non concretizzate.
Chi, invece, chiude il 2022 riscattandosi dopo le ultime infelici uscite è lo Sporting Alcamo di Emmolo. Gli alcamesi, tra le mura domestiche del Pala Grimaudo, riescono a ribaltare un match che era partito totalmente a favore del Palermo. Dopo aver incassato la doppietta di Tuzzolino, gli azzurri riescono ad invertire la rotta ed a portarsi a casa la vittoria. Importante in tale ottica la tripletta di Rosales e le due realizzazioni di Parrino. Il successo dei suoi ha stimolato al coach una riflessione: “Chiudiamo quest’anno con una vittoria da Sporting. I nostri ragazzi, nonostante il doppio svantaggio, sono riusciti nell’impresa. Ognuno di loro ha messo in campo il meglio ed il risultato parla chiaro. Una vittoria che sarà di buon auspicio per il girone di ritorno”.
Chi invece, saluta il girone d’andata con l’amaro in bocca sono il San Vito Lo Capo ed il Marsala.
I biancoazzurri incappano nella quarta sconfitta consecutiva per mano degli 89ers. Anche questa partita, come le precedenti, ha avuto uno sviluppo tutt’altro che scontato. Ad aprire le danze, all’8′, ci ha pensato Randazzo sugli sviluppi di uno schema da punizione. La risposta dei canarini arriva 4 minuti più tardi con Marotta che realizza la prima delle quattro marcature personali. Trascorrono un paio di minuti ed un nuovo botta e risposta porta il punteggio sul 2-2. Nel finale di primo tempo, però, i ragazzi di Costantino si dimostrano più cinici degli avversari e si portano sul +2. Le ripresa propone lo stesso copione della prima mezz’ora. Le occasioni fioccano da entrambi i lati ma, questa volta, sono i ragazzi del duo Daidone-Basile ad essere più precisi, portando, al 13′, la sfida nuovamente in parità sul 5-5. Nel finale, però, salgono in cattedra gli ospiti che non lasciano alcuno scampo ai sanvitesi.
In casa Marsala a destare scalpore è la notizia delle dimissioni di coach Anteri. La decisione, al momento, pare definitiva ma la società sta vagliando ogni ipotesi visto l’imminente impegno nella Final Four di Coppa Italia. Per quanto riguarda lo scontro con l’Isola, questo ha mostrato il cattivo stato di salute dei lilibetani che, nonostante il buon avvio, non sono più riusciti a rientrare in partita. Letale è stata la seconda parte dell’incontro dove gli isolani prima centrano il pareggio poi allungano, grazie alla tripletta di Catanese ed alla doppietta di Pitarresi. Nel primo tempo gli azzurri avevano fatto la voce grossa raggiungendo gli spogliatoi sul parziale favorevole di 3-2 con i gol di Bardan, Tendero e Crespo.
La Serie C1, dopo aver assegnato il titolo di campione d’inverno si godrà delle tanto meritate vacanze in vista del ritorno in campo fissato per il 7 Gennaio.
RISULTATI E MARCATORI 13ª GIORNATA
– Isola C5 – Marsala 2012 6-4: 3x Catanese, 2x Pitarresi e Arato (I), 2x Tendero, Bardan e Crespo (M).
– Mistral Meeting Club – CUS Palermo 6-3: 2x Argibay Cardona, 2x Hamici, Giangrande e Affaticato (M), 2x Miranda e Autogol (C).
– Resuttana San Lorenzo – Mazara 2020 3-4: Caruso, Gandolfo e Annolino (R), 2x Veiga, Buscaglia e Sugamiele (M).
– San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Tiki Taka 3-5: 2x Cottone e Marchese (S), Musso, Giannola, Baucina, Quinario e Autogol (T).
– San Vito Lo Capo – Palermo 89ers 5-9: 2x Lo Bianco, Randazzo, Vultaggio e Allegra (S), 4x Marotta, 2x Garofalo, 2x Lapi e Vallecchia (P).
– Sporting Alcamo – Palermo C5 7-3: 3x Rosales, 2x Parrino, Emmolo e Autogol (S), 2x Tuzzolino e Russo (P).
Ha riposato: VE.CO. Calcio a 5 Palermo
Classifica: Mistral 33, Mazara 31, CUS Palermo 27, Tiki Taka 25, Marsala 18, 89ers 17, Sporting Alcamo 17, Punta Vugghia 17, Palermo C5 12, San Vito 10, Isola 9, Resuttana 7, VE.CO. 4.
14ª Giornata 07/01: Isola C5 – CUS Palermo; Mistral Meeting Club – Palermo 89ers; Resuttana San Lorenzo – Marsala 2012; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Mazara 2020; San Vito Lo Capo – Palermo C5; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Tiki Taka.
Riposa: Sporting Alcamo.
Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione