Motocross. Incetta di premi per i giovani piloti del Settineri Motocross Team

di Elio Natale Coppola

A poco più di due settimane dalla fine del campionato ACSI, per buona parte delle squadre è giunto il momento di tirare le somme della stagione appena terminata. Tra questi figura, sicuramente, il Settineri Motocross Team di Mascali (CT). Il presidente del club è Andrea Settineri, un uomo che, possiamo dire, abbia passato una vita tra le corse. Ma costui non è stato il capostipite della famiglia, perchè anche il padre era un appassionato del mondo dei motori. Infine, non va dimenticato anche il fratello che più volte si è laureato campione regionale.

Per fare il sunto del 2022 del team mascalese abbiamo intervistato direttamente il presidente che non si è risparmiato con i complimenti per tutti i suoi giovani piloti, impegnato nel campionato mini-cross dell’ACSI.

Ciao Andrea, come si può riassumere la stagione appena conclusa? “È stato un anno pieno di soddisfazioni. Si è trattato di un lavoro lungo e duro, in pratica non ci siamo fermati un attimo. Però, considerando che tutti sono saliti in moto per la prima volta quest’anno la nostra è stata una stagione ottima. Ed a confermare ciò ci hanno pensato i risultati raggiunti dai nostri giovani piloti che hanno fatto incetta di podi. Ed è questo, alla fine, che ti riempie di gioia sia come in qualità di padre che di tecnico”.

mario-pio-settineri

Mario Pio Settineri

Quali sono questi risultati? “Abbiamo partecipato al campionato ACSI con 10 mini-crossisti. Tutti hanno dato il massimo sia in gara che durante gli allenamenti. Citando brevemente i risultati abbiamo avuto, Mario Settineri (il figlio, ndr), vincitore a pieni punti della 65. Nella Sperimentale 85 abbiamo conquistato una top 4 d’eccellenza con Damiano Currenti, Andrea Badalamenti, Francesco Vasta e Francesco D’Aleo . Tra i 65, sempre della Sperimentale, Emanuele Pietro Di Paolo è salito in vetta alla classifica, mentre, il terza si è piazzato Andrea Pecora. E concludiamo in bellezza con i fratelli Guzzardi, Giuseppe è stato secondo nella 85 senior, mentre, Marco ha raggiunto i piedi del podio della 65 cadetti”.

Programmi per il prossimo anno? Ci sono dettagli che ci puoi già svelare? “Di sicuro non abbiamo alcuna intenzione di fermarci e ti posso dire che punteremo a portare qualche giovane al campionato nazionale FMI. In aggiunta sono stato nominato Responsabile mini-cross per l’ACSI, carica che mi rende molto orgoglioso e che mi spinge a continuare il mio lavoro i giovani con maggiore entusiasmo”.

Ringraziamo Andrea Settineri per la disponibilità e le fotografie