Per Savoca e Messina Campionati Regionali puntando agli Italiani

di Simone Milioti

Le due migliori prestazioni Fina dei campionati regionali di Catania sono di Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) che nei 50 rana ha ottenuto il punteggio di 787 col nuovo record regionale, ma meglio ha fatto nei 100 rana col punteggio di 791, unico a scendere sotto il minuto. Sul podio delle migliori prestazioni Fina Mario Bossone (769 punti nei 100 rana e 767 nei 200 misti), la quinta miglior prestazione è di Gianluca Messina (Nadir Palermo) 763 nei 100 stile libero.

Se di Mario Bossone, le sue difficoltà e i suoi risultati, ne abbiamo già parlato qualche giorno fa. Adesso ci concentriamo sui due alfieri delle squadre che in classifica si sono piazzate al sesto posto (Sicilia Nuoto) ed al quarto posto (Polisportiva Nadir). Per la squadra palermitana questo campionato regionale assoluto, ascoltando tecnico e atleta, era più un obiettivo; che potremmo definire ampiamente centrato. Mentre per Andrea e Angelo Savoca era solo una “tappa di passaggio” verso i Criteria Giovanili.

Una piccola parentesi a parte la apre Angelo Savoca, tecnico della Sicilia Nuoto e papà di Andrea, che esprime un giudizio positivo sull’utilizzo della doppia vasca Nesima di Catania: “Finalmente abbiamo gareggiato in una piscina adeguata ai numeri che ospitava e agli atleti che hanno utilizzato la parte posteriore della piscina per fare un riscaldamento pre gara e un defaticamento post. Questo a mio avviso si è visto di riflesso sulle ottime prestazioni cronometriche effettuate nel weekend”.

Gianluca Messina: “Cercavo i miei migliori”

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti lo scorso fine settimana – dichiara Gianluca Messina – Soprattutto nei 50 farfalla e 100 stile, sia per aver realizzato il mio personale che per aver migliorato il mio piazzamento nelle graduatorie nazionali”. Messina ha ottenuto tre ori nei 50, 100 e 200 stile libero e il bronzo nei 50 farfalla. “Avevamo programmato al meglio questo evento – prosegue il portacolori della Nadir – per tentare di fare tutti i miei tempi migliori e puntare anche al record (Juniores e Cadetti nei 100 stile, ndr). Prossimo obiettivo per cui mi allenerò sono i Campionati Italiani Assoluti di aprile”. Gianluca Messina fin qui ha ottenuto i pass per i Criteria nei 50, 100, 200 stile libero e 50 e 100 farfalla; pass ottenuti già per il campionato italiano assoluto nei 50 e 100 stile libero.

“Noi tecnici della Nadir Palermo – dichiara Roberto D’Agati – siamo soddisfatti dei risultati di Catania. Abbiamo riscontrato in modo totale dai nostri atleti ottime prove, miglioramenti e piazzamenti nelle posizioni di vertice delle graduatorie nazionali. La punta di diamante è Gianluca Messina che nei 100 stile è tornato al primo posto del ranking relativo alla propria categoria (Juniores 2° anno, ndr). Ha fatto già i tempi per i nazionali ed è ai primi posti anche nelle graduatorie delle altre gare. Obiettivi per Messina – conclude D’Agati – sono il campionato assoluto italiano di aprile per cercare la convocazione in nazionale”.

Savoca: “Record non cercati, siamo in preparazione”

“Siamo in una fase di preparazione per i campionati italiani – spiega il tecnico Angelo Savoca – abbiamo fatto una buona preparazione. I due record di Andrea non erano cercati ma testimoniano la bontà del nostro lavoro. Sono inoltre soddisfatto anche degli altri atleti che alleno e che hanno già fatto i tempi per gli italiani o si sono avvicinati”.

Andrea Savoca, oro nei 50, 100 rane e 100 misti, argento nei 200 misti e 200 farfalla dichiara: “Mi ritengo abbastanza soddisfatto delle prestazioni che ho ottenuto. Siamo a dicembre e non sono in piena forma; la nostra preparazione è fatta in vista della gare di marzo e aprile e questa era una tappa di passaggio”. Il classe 2003 della Sicilia Nuoto ha già staccato i pass per i Criteria nei 50, 100, 200 rana, 200 farfalla e 200 misti; le prestazioni spaventose a rana, sui 50 e 100 metri, inoltre gli valgono già la qualificazione per il campionato italiano assoluto.