Calcio a 5 C1/A. Riparte il campionato. CUS Palermo e 89ers subito con un +3

di Elio Natale Coppola

Il girone A della Serie C1 di futsal riparte, come suo solito, in grande stile. Archiviate le Final Four di Coppa Italia, tutte le compagini sono tornate in campo per la 2ª giornata del girone di ritorno. I risultati non raccontano di particolari colpi di scena perchè l’intera metà superiore della classifica ha avuto la meglio contro la seconda metà. Però, tra queste, va evidenziato il ritorno al successo per il CUS Palermo. La squadra guidata da coach Miosi ritrova i tre punti dopo un’assenza di oltre un mese, dallo scontro con il San Vito. Inversione di rotta fondamentale per i cussini e per il loro cammino verso i playoff. Invece, chi non ha alcun bisogno di modificare il proprio percorso sono Mistral e Mazara, ormai le vere e proprie dominatrici del raggruppamento.

futsal-marsala-punta-vugghia-bagheria-serie-c1-girone-a

Scambio di saluti tra Marsala e Punta Vugghia prima del calcio d’inizio. Fonte marsalafutsal2012.it

La cronaca di giornata prende il via, però, con la sfida tra Marsala e Punta Vugghia. I lilibetani, freschi vincitori della Coppa Italia, non accusano alcuna stanchezza e superano i bagheresi per 6-3. Si è trattata di una partita molto combattuta, visto il cammino ascendente intrapreso dagli ospiti che si stanno affermando come una delle rivelazioni del campionato. Nella prima frazione di gioco i ragazzi di De Simone hanno più volte sbattuto sul muro difensivo eretto dagli avversari. L’unico che è riuscito a trovare delle brecce è stato l’ispiratissimo Bardan che, prima, batte con un colpo di tacco il portiere Lo Piparo, e poi, causa l’autogol di Leto con una conclusione allo scadere di tempo. Nella ripresa il match si fa più frizzante. La squadra di Isgrò perde l’estremo difensore per via di un’espulsione e, dopo aver subito la rete di Tendero, passa, per il resto del tempo, al quinto di movimento. Qui sale in cattedra Leto che nel giro di sette minuti porta il parziale dal 3-0 al 3-2. A rimuovere ogni dubbio ci pensano, i già citati, Bardan e Tendero segnando uno a poca distanza dall’altro.

Giornata di normale amministrazione per le prime della classe Mazara e Mistral. I gialloblu, dopo un primo tempo scarno di emozioni, riescono ad avere la meglio del VE.CO. grazie all’exploit di Dopico che con la sua doppietta, nella seconda metà di gara, apre le porte del successo ai compagni. Anche per i carinesi si è rilevata essenziale una doppia marcatura, ossia quella di Giambanco che gli ha permesso di superare per 5-1 i rosanero del Palermo.

palermo-mistral-carini-serie-c1-girone-a-futsal

Scampoli di partita tra Mistral Carini e Palermo

Dopo più di un mese di astinenza il CUS Palermo riesce a portare a casa nuovamente i tre punti. Per i ragazzi di Miosi si è trattata della prima vittoria del 2023 ed arrivata in uno dei tanti derby del palermitano, quello con il Resuttana. I giallorossoneri partono con il piede giusto ed al 2′ vanno subito in vantaggio con Restivo. L’immediato vantaggio lascia di stucco gli avversari che faticano a reagire. I padroni di casa, invece, non si fermano e prima di raggiungere l’intervallo spediscono per altre due volte la sfera in fondo al sacco con le firme di Montelli e Guarino. Nella ripresa, gli ospiti provano ad impensierire la retroguardia cussina ma la difesa sventa ogni minaccia. Sul finale, arriva poi il gol di Barcellona che, in contropiede, chiude i conti sul 4-0.

A chiusura di questo riassunto ci sono le partite che hanno visto Sporting Alcamo e 89ers sfidare, rispettivamente, San Vito Lo Capo e Isola C5. Nel derby della provincia trapanese escono vincitori i ragazzi di coach Emmolo, i quali, tra le mura amiche della palestra Sebastiano Grimaudo, si fanno ragione dei biancoazzurri. I trascinatori di giornata sono stati Accardi e Adamo, autori di una doppietta ciascuno. Con questa sconfitta i sanvitesi allungano a sei la scia di partite consecutive senza vittorie, un trend che deve necessariamente essere invertito se vogliono scacciare lo spettro dei playout. Passando, invece, al duo palermitano, il vero protagonista di giornata è Marotta. Il gialloblu, con il suo poker di reti, ha spianato la strada verso il successo ai compagni ed al proprio allenatore Costantino. A poco sono valse le realizzazioni degli isolani Sorrentino, Arato e Giambona che, comunque, permettono alla squadra di uscire a testa alta.

Non dovremmo attendere a lungo il ritorno del futsal siciliano, poichè la 16ª giornata è in programma sabato 28 Gennaio.

RISULTATI E MARCATORI 15ª GIORNATA

CUS Palermo – Resuttana San Lorenzo 4-0: Restivo, Montelli, Guarino, Barcellona.
Marsala 2012 – San Giovanni Bosco Punta Vugghia 6-3: 3x Bardan, 2x Tendero e autogol (M), 2x Leto, Cortese (S).
Mazara 2020 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 4-2: 2x Dopico, Morales e Veiga (M), Sorrisi e Sanzo (V).
Palermo C5 – Mistral Meeting Club 1-5: Moncada (P), 2x Giambanco, Di Dio, Fiorentino e Felicello (M).
Palermo 89ers – Isola C5 8-4: 4x Marotta, 2x Grammatica, Garofalo e Messeri (P), 2x Sorrentino, Arato e Giambona (I).
Sporting Alcamo – San Vito Lo Capo 5-2: 2x Accardi, 2x Adamo e Emmolo (Sp), Tuvè e Campo (SV).
Ha riposato: Tiki Taka

Classifica: Mistral 39, Mazara 37, CUS Palermo 30, Tiki Taka 28, Marsala 24, 89ers 20, Sporting Alcamo 20, Punta Vugghia 17, Palermo C5 13, Isola 12, San Vito 11, Resuttana 7, VE.CO. 4.

16ª Giornata 28/01: Isola C5 – Palermo C5; Mistral Meeting Club – Sporting Alcamo; Resuttana San Lorenzo – Palermo 89ers; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – CUS Palermo; Tiki Taka – Mazara 2020; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Marsala 2012.
Riposa: San Vito Lo Capo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione