L’arte del giocare a tennis

di Redazione

L’arte di colpire il colpo di tennis ideale è meravigliosa. La palla atterra al centro della racchetta, supera la rete e bacia la linea appena fuori dalla portata dell’avversario. Si è estasiati e ci si sente al settimo cielo! Ci auguriamo sinceramente che condividiate la nostra passione per il tennis. Ma siete nel posto giusto se non sapete nulla di questo gioco. Questi fatti interessanti sul tennis possono aiutarci a saperne di più.

Con milioni di giocatori, giovani e meno giovani, il tennis è uno degli sport più popolari al mondo. I migliori tennisti del mondo sono anche tra i personaggi sportivi più ricchi. Ma quanto ne sapete di questa antica gara di abilità, agilità e moda? E quanto conoscete i vari colpi di tennis? Il rovescio e il dritto? Il pallonetto e la volée? Vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere comprese le regole del tennis, il suo affascinante passato, i giocatori leggendari e i record bizzarri. Abbiamo tutte le informazioni sul tennis che potreste desiderare di sapere!

1 – Colpire la palla da tennis

Vediamo subito uno dei fatti più affascinanti del tennis. Dovremmo invece dire “palma”? Inizialmente il tennis si giocava senza racchette. Al contrario, si usava una mano aperta per colpire la palla oltre la rete. Questo sport, che è stato il precursore del tennis contemporaneo, è stato creato dai monaci della Francia settentrionale nel XII secolo. Il gioco del cinque, una variante di questo gioco, è ancora oggi molto popolare. Su un campo da squash con le dovute modifiche, questo gioco si svolge effettivamente con una palla da squash. Il tennis avrebbe potuto prendere tante altre strade!

2 – Dopo l’introduzione delle racchette

Quando nel XVI secolo vennero introdotte le racchette, il gioco venne ribattezzato tennis. Il gioco divenne popolare perché Enrico VIII e altri membri dell’aristocrazia vittoriana erano accaniti giocatori di tennis. A Birmingham, in Inghilterra, nel XIX secolo, il tennis come lo conosciamo oggi fu giocato per la prima volta secondo le regole attuali.

3 – La partita di tennis più lunga di sempre

Ai campionati di Wimbledon del 2010 si è svolta la partita professionistica più lunga mai giocata. Il francese Nicholas Mahut è stato sconfitto dallo statunitense John Isner con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68 nel corso di 11 ore e 5 minuti in 3 giorni. Per evitare future maratone di incontri, questa partita ha dato il via a una riforma dei punteggi. Anche solo immaginarla ci rende esausti!

4 – Tennis su tutte le superfici

Quali sono le tre principali superfici di gioco del tennis? L’erba, la terra battuta e i campi duri sono la soluzione. Tuttavia, in passato sono stati utilizzati altri materiali interessanti, come la moquette, il legno e l’argilla tinta di blu. Anche su un campo fatto per metà di terra battuta e per metà di erba, Roger Federer e Rafael Nadal hanno dato vita a una gara eccezionale. Alla fine ha prevalso Nadal per 7-5, 4-6, 7-6. (12-10).

5 – Se sbatti le palpebre lo perdi

Quanto migliore sarà il vostro servizio, tanto più veloce sarà la vostra esecuzione, dato che servire è una delle cose più importanti del tennis. L’australiano Sam Groth detiene il record del servizio più veloce, con una bomba da 163,4 mph (263,0 km/h), mentre la tedesca Sabine Lisicki detiene il record dell’ace più veloce, con una velocità di 131,0 mph (210,8 km/h).

6 – Tenete le orecchie coperte.

Sapevate che Maria Sharapova detiene il record mondiale del grugnito più forte? Il suo grugnito aveva un livello di decibel di 105, paragonabile al ruggito di un leone. Dopotutto, ha vinto molte competizioni prestigiose.

7 – Un gioco per tutti.

Il tennis è un’attività molto accessibile, nonostante la sua fama di sport praticato nei lussuosi country club dai ricchi e famosi. Bastano una pallina, una racchetta e un campo pubblico. Il tennis è uno degli sport più popolari e ci sono più di 100 milioni di giocatori in tutto il mondo, il che potrebbe essere la ragione di questo!

8 – Le super sorelle

Venus e Serena Williams non possono mancare in un articolo sui personaggi storici del tennis. Le sorelle americane vantano una lista di risultati eccezionali e hanno dominato il gioco femminile per decenni. Non solo hanno vinto molti titoli del Grande Slam, ma hanno anche condiviso tre medaglie d’oro olimpiche nel 2000, 2008 e 2012 mentre facevano coppia!