Messina, arrivano i difensori Helder Baldé e Celesia. Con il Catanzaro “Giornata Giallorossa”

di Alessandro Calleri

La rivoluzione prosegue. Il Messina è attivissimo sul mercato e, dopo essersi rilanciato nel campionato di Serie C grazie alle tre vittorie in altrettante gare conquistate sotto la gestione Raciti, ha comunicato altri due acquisti, entrambi riguardanti la difesa, perfezionati dal ds Logiudice.

Da giorni in prova con la squadra, è stato ufficializzato il tesseramento di Helder Baldé, possente centrale lusitano classe 1998. Nato a Lisbona e cresciuto nel settore giovanile del Benfica, ha mosso i primi passi della sua carriera in Portogallo, dalle formazioni Under 23 sino all’esordio nel massimo campionato avvenuto nel 2019. L’ultima esperienza, prima di sbarcare in riva allo Stretto, è stata in Svizzera tra le fila del Lugano. Ha inoltre vestito la maglia della nazionale portoghese con le selezioni Under 19 e 20.

Helder Baldè, nuovo difensore del Messina

La società del presidente Pietro Sciotto ha messo sotto contratto anche il difensore Christian Celesia, il secondo volto nuovo di giornata. Proviene a titolo temporaneo dal Potenza (con il consenso del Torino che ne detiene il cartellino), dove nella prima parte di stagione ha giocato 6 volte tra campionato e Coppa Italia di Serie C. Nato a Torino nel 2002, è stato un punto fermo del settore granata brillando nell’Under 17 e 19. Nella stagione 2019/2020 ha collezionato 19 presenze con la Primavera, coronando il sogno di esordire in Serie A nell’ultima giornata di campionato contro il Bologna. Il debutto tra i professionisti nel 2021/2022, scendendo in campo tre volte con l’Alessandria in Serie B e concludendo poi la sua annata nel girone C di Serie C con i 12 gettoni in forza alla Paganese, trasferendosi in seguito nella scorsa estate al Potenza.

L’emergenza nel reparto arretrato, originata dagli infortuni di Angileri e Filì e dalla cessione di Camilleri, è stata così colmata. Helder Baldé e Celesia si aggiungono nella casella degli acquisti a Fumagalli, Kragl, Perez e Ferrara, elementi che hanno già impresso la svolta. Quella salvezza che pareva un miraggio soltanto a dicembre sembra adesso un obiettivo decisamente realizzabile dati gli ultimi risultati e gli importanti innesti. Ma non finisce qui. Il terzino austriaco mancino Michael Lercher è sotto osservazione e verrà valutato dallo staff tecnico. Necessario sfoltire la rosa. Ceduto l’esterno Nicolò Fazzi, a titolo definitivo al Mantova. Probabile anche la partenza di Versienti.

È intanto scattata la prevendita per l’atteso match tra il Messina e la capolista Catanzaro, unica squadra professionistica ad oggi imbattuta. La sfida è in programma domenica 29 gennaio alle ore 14.30 allo stadio “Franco Scoglio”. Indetta la “Giornata giallorossa”, non saranno pertanto validi per l’occasione gli abbonamenti. Biglietti acquistabili online sul sito di postoriservato.it e in tutti i punti vendita. Per la Curva Sud si pagheranno 15 euro per il biglietto intero più i diritti di prevendita, ma l’abbonato dovrà sborsarne soltanto 10 (più prevendita). Ogni abbonato avrà inoltre la possibilità di portare fino 5 amici/parenti al prezzo di 10 euro. E poi le varie promozioni. Da 0-7 anni: gratis. Da 7-a 16 anni: 5 euro. Donne: 5 euro. Over 65: 10 euro. In Tribuna Centrale A il costo è di 20 euro più diritti di prevendita. Nel settore ospiti, per i tifosi del Catanzaro, 15 euro più prevendita.