Calcio a 5 C1. Come il Marsala ha portato a casa la Coppa Italia Sicilia

di Elio Natale Coppola

L’anno scorso ci sono arrivati ad un passo, ma quest’anno hanno chiuso il cerchio. Lo scorso 15 Gennaio il Marsala ha alzato al cielo la Coppa Italia Sicilia. Nella stagione passata i lilibetani erano stati sconfitti, proprio allo scontro finale, dalla Megara Augusta, ma in questo 2023 il tiro è stato corretto ed è arrivata una brillante vittoria contro un avversario di altissimo livello come il Mistral Carini, dominatore del girone A. Il tutto si è svolto al Pala Serranò di Patti (ME).

Questo trofeo, come scopriremo nel corso dell’intervista, è arrivato nel momento perfetto. Gli azzurri venivano da un periodo turbolento che è sfociato nella separazione con il coach Anteri. Al suo posto, con un passato proprio nei carinesi, è arrivato Giovanni De Simone che abbiamo raggiunto in intervista.

Ciao Giovanni, come ci si sente ad aver vinto la Coppa Italia Sicilia? “È stata una sfida estremamente equilibrata, più di quanto il 4-1 di fine primo tempo possa suggerire. I ragazzi sono stati praticamente perfetti ma va anche detto che il Carini è stato sfortunato colpendo un paio di legni. Nel secondo tempo la situazione si è rimescolata ma alla fine l’abbiamo portata a casa. Fin dall’inizio delle Final Four credevamo nella vittoria, i ragazzi hanno giocato con la testa e con il cuore. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata l’attenzione della nostra fase difensiva”.

marsala-futsal-festa-coppa-italia

Data la sconfitta della scorsa stagione, c’era tanta voglia di rifarsi? “Ovviamente il pensiero della finale persa ha dato un’ulteriore spinta al morale della squadra ma il vero trascinatore è stata la voglia di riscattarsi dopo una prima fase di campionato insoddisfacente. Questa Coppa Italia Sicilia è il premio che i ragazzi si meritavano e che farà molto bene al morale. Quando sono arrivato a fine Dicembre erano molto abbattuti e vederli felici è una grandissima soddisfazione”.

Che risposta avete ricevuto dal pubblico? “Sono arrivati dei grandi apprezzamenti da parte di tutti. La dirigenza è sempre molto vicina alla squadra, ci hanno sempre sostenuto e questo è un bel modo di ringraziarli. Abbiamo ricevuto anche i complimenti da parte del sindaco e dell’assessore, cosa che testimonia l’attaccamento di tutti i marsalesi alla squadra”.

festeggiamenti-marsala-futsal

Avete avuto già modo di pensare alla fase nazionale? “Il 14 Febbraio affronteremo il Blinking Soverato a casa loro. Ho iniziato a studiarli e sono molto forti e preparati ma noi ce la giocheremo contro chiunque perchè abbiamo le qualità per farlo. Adesso però la testa è al campionato e all’obiettivo stagionale che è quello di raggiungere i play-off. Affronteremo la VE.CO. in una sfida che non sarà semplice. Sia perchè giocheremo in campo sintetico, sia perchè loro sono in piena lotta salvezza e le proveranno tutte per portare punti a casa”.

 

Ringraziamo il coach Giovanni De Simone ed il Marsala Futsal per la disponibilità e per le foto