Pallanuoto A1, domani 1 Febbraio il derby tra Ortigia e TeLiMar

di Redazione

Domani pomeriggio, alle ore 15.00, a “Nesima”  il derby tra C.C. Ortigia e Telimar Palermo, (nella foto di copertina un’immagine di archivio)nel match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A1. Un derby di alta classifica, con una posta in palio che va ben oltre i tre punti, dal momento che domani una vittoria potrebbe valere doppio nella corsa verso le semifinali scudetto. Le due squadre, infatti, si trovano staccate di soli tre punti, con l’Ortigia terza a quota 33 e il Telimar quarto, in compagnia del Trieste, a quota 30. Per un gioco del destino, in contemporanea con il derby siciliano, i triestini saranno chiamati alla proibitiva trasferta in quel di Recco, dove le probabilità di uscire indenni non sono altissime. Insomma, è chiaro che con questi incroci di calendario, una vittoria nel derby potrebbe avere un peso molto importante a questo punto della stagione. L’Ortigia potrebbe allungare a +6 su entrambe le terze (a meno di clamorose sorprese a Recco), mentre il Telimar potrebbe agganciare proprio i biancoverdi in terza posizione e staccare i triestini. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita di pallanuoto, a maggior ragione se si tratta di un derby come questo, molto sentito, come è noto, da entrambe le società e dai loro rispettivi ambienti.

I commenti dei due allenatori 

L’allenatore biancoverde Stefano Piccardo si aspetta dai suoi una prestazione molto diversa da quella offerta a Bogliasco e li invita a non fidarsi del risultato dell’andata, quando l’Ortigia travolse (16-8) i palermitani: “Abbiamo analizzato quanto successo a Bogliasco e siamo consapevoli che contro il Telimar non si potrà giocare in quel modo. Ho detto ai miei giocatori che nella partita di andata li abbiamo trovati in un momento per loro difficile e lo testimonia il fatto che, in quella occasione, per la prima volta è venuto fuori uno scarto così importante tra noi e loro. Negli ultimi anni, infatti, le partite tra Ortigia e Telimar si sono chiuse sempre con vittorie o sconfitte di uno o due gol al massimo. Quella di domani sarà una gara molto impegnativa. Li conosciamo bene e abbiamo estremo rispetto del loro sistema di gioco, quindi cercheremo di tirare fuori il nostro meglio e dare il massimo”.

“L’Ortigia in questo momento, dietro a Recco e Brescia, è la squadra che forse gioca meglio – dice l’allenatore del TeLiMar Gu Baldineti -. Poi, tra le squadre più in forma ci siamo noi insieme a Savona e Trieste. Gli aretusei hanno preso molta sicurezza e hanno in qualche modo superato anche loro i problemi legati all’impianto. Sarà, dunque, una partita molto difficile» Non solo il classico derby, sentito da entrambe le parti. Questa volta il TeLiMar vuole esorcizzare con una buona prestazione quanto visto a Palermo il 2 novembre scorso: «Di certo – continua il tecnico – vogliamo evitare una partita brutta come quella che abbiamo fatto in casa, in cui abbiamo, sì, giocato, ma non siamo riusciti a concretizzare molto e abbiamo preso tanti gol. Negli ultimi anni, fatta eccezione per quest’ultima sfida, i derby con l’Ortigia sono sempre stati molto equilibrati e a spuntarla in alternanza è stata una squadra o l’altra, ma sempre di misura. Domani avremo la rosa al completo e spero possa essere una bella partita”.