Volta a la Comunitat Valenciana, Tappa 3: Simone Velasco vince a Sagunto

di Giuseppe Ortale

Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) vince la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro), la Bétera – Sagunto, battendo sulla linea de traguardo Bon Jungels (BORA – hansgrohe) e Jonas Gregaard (Uno – X Pro Cycling Team). Per il ragazzo di Bologna si tratta della quarta vittoria in carriera.

Dopo la vittoria di ieri di Giulio Ciccone (Trek – Segafredo), che mantiene senza problemi la leadership della classifica generale, arriva il colpo di Velasco che nok riesce a trattenere l’emozione dopo l’arrivo dedicando la vittoria ad Umberto Inselvini, storico massaggiatore, stroncato qualche giorno fa da un malore improvviso.

Fuga di giornata che vede protagonisti proprio Velasco, Jungels, Gregaard, Sander De Pestel (Team Flanders – Baloise) e Lawson Craddock (Team Jayco – AlUla) con il belga e lo statunitense che nel finale non tengono il ritmo dei primi tre classificati.

L’azzurro dell’Astana è stato bravissimo a scegliere il momento giusto per piazzare l’attacco decisivo con il gruppo che arriva con un ritardo di 3”; volata del plotone vinta dal basco Alex Aranburu (Movistar Team) che diventa il nuovo leader della classifica a punti; tutto invariato nella classifica degli scalatori con il nostro Samuele Zoccarato (GreenProject – Bardiani CSF -Faizanè) saldamente in testa.

“I primi chilometri della tappa – le parole di Simone – sono state corsa ad un ritmo infernale; abbiamo tenuto duro in salita e costretto il gruppo ad inseguire per tutta la durata della frazione. Voglio dedicare questa vittoria alla memoria del nostro massaggiatore Umberto Inselvini e a tutta la sua famiglia”.