Serie A1:vince il TeLiMar in casa, l’Ortigia si impone a Bologna

di Redazione

Ottimo successo per l’Ortigia che, a Bologna, conquista tre punti pesantissimi per la classifica. Grande prestazione degli uomini di Piccardo, che hanno messo in evidenza la loro superiorità, mettendo in acqua ritmo, grinta e attenzione a ogni fase di gioco. Difesa perfetta e attacco altrettanto impeccabile: nulla hanno potuto i bolognesi, che non sono riusciti a ripetere la bella prova dell’andata. L’Ortigia approccia subito il match in modo positivo: i ragazzi di Piccardo, infatti, sono aggressivi e concentrati e, dopo una breve fase di studio, iniziano a spingere. Ferrero apre le danze e, dopo il pari di Baldinelli, Vidovic e Francesco Condemi firmano il primo allungo. La De Akker fatica a bucare il muro difensivo dell’Ortigia, mentre i biancoverdi sprecano un paio di opportunità in attacco, con Pederielli che dice di no a Napolitano. Il secondo parziale è un monologo dell’Ortigia, perfetta in difesa, abile in ripartenza e spietata in avanti. Il gol di Di Luciano, la doppietta di Francesco Condemi, con in mezzo la rete di Rossi e, infine, la bella girata di Napolitano firmano il + 7 (8-1) di metà gara. Risultato in cassaforte e partita che, di fatto, finisce qui, perché l’Ortigia, nel terzo tempo, va in controllo e amplia ulteriormente il distacco, rispondendo alla rete iniziale di Cocchi con i gol di Di Luciano, Ferrero e Francesco Condemi. Negli ultimi 8 minuti, il copione non cambia, con i biancoverdi che vanno subito in gol con una conclusione potente e precisa di Ferrero. A questo punto, le difese si rilassano un po’, i padroni di casa riescono ad andare a segno tre volte, l’Ortigia aggiunge un altro poker di reti a quella iniziale di Ferrero. Il finale è 16-5 grazie a una prova di forza e personalità. Biancoverdi sempre terzi in classifica, a + 3 sul Telimar, ma ora a +5 sul Savona (pari a Catania) e a +7 sul Trieste (pari contro la Distretti Ecologici).

DE AKKER BOLOGNA – C.C. ORTIGIA 1928 5-16 (1-3, 0-5, 1-3, 3-5)

Vince il TeLiMar contro Posillipo

Vittoria del TeLiMar sul Circolo Nautico Posillipo nella terza giornata del girone di ritorno del Campionato di A1. Nella vasca scoperta della piscina Olimpica comunale di Palermo finisce 15-11 un match in cui gli ospiti provano a sorprendere in avvio i padroni di casa. Il Club dell’Addaura, guidato da Ivano Quartuccio al posto dello squalificato Baldineti, però, non si deconcentra e riesce subito a ribaltare la situazione, gestendo i tentativi degli avversari fino alla fine. Complice il pareggio della Rari Nantes Savona a Catania, il team del Presidente Giliberti si trova adesso da solo al quarto posto in classifica, a quota 34 punti. Apprensione, però, per Alex Giorgetti, che in occasione del 12-7 si fa male alla mano destra, e per Max Irving, che sul finale subisce un brutto colpo. Le radiografie diranno qual è la gravità degli infortuni.

LA CRONACA

Posillipo subito avanti con Saccoia in superiorità, ma risponde Giorgetti a uomini pari. In controfuga è Abramson per il nuovo vantaggio partenopeo. Rigore conquistato da Del Basso e trasformato con tiro a schizzo da Irving per il 2-2. Lo stesso statunitense, in controfuga, serve poi il centrale Giorgetti per il sorpasso dei padroni di casa, che vanno sul +2 con forza poco dopo con Del Basso.

Il secondo tempo si apre con un gol dalla distanza di Stevenson, a cui ribatte subito Vitale su uomo in più per il 5-3. Dopo il time out a uomini pari non sfruttato dal Posillipo, è Giliberti a sorprendere tutti da posizione 1. Ottimo l’anticipo della difesa palermitana che porta poi Hooper in 2vs1. Lo statunitense fa 7-3, risultato che chiude la prima metà dell’incontro.

Al rientro dall’intervallo lungo è Del Basso dal palo ad allungare in superiorità e a ripetersi poco dopo per il 9-3. Prova a restare in partita il Posillipo, che con Abramson in extra player e poi a uomini pari porta gli uomini di Brancaccio sul 9-5. Pressing alto dei partenopei, che accorciano ancora con un alzo e tiro di Briganti. È Hooper con grinta a rimettere le cose in chiaro su uomo in più, portando il TeLiMar in doppia cifra.

Gli ultimi otto minuti di gioco vedono Lo Dico su uomo in più per l’11-6. Ribatte Briganti, ma il club dell’Addaura continua a mantenere a distanza gli avversari. Giorgetti al termine di un’ottima circolazione di palla in superiorità si porta sul 12-6. L’ex Azzurro, però, proprio in questa occasione si fa male a un dito ed è costretto a uscire. Stevenson trasforma dai cinque metri. Del Basso resta vigile e su uomo in più fa 13-8. Alla ripresa, Saccoia segna subito il 13-9. Il Posillipo si porta in 2vs1 con Saccoia che infila in rete per il 13-10. In questa occasione, nulla può fare Jurisic, che fino ad ora ha salvato diverse volte la porta palermitana. Il TeLiMar reagisce con Vitale in più, ma è con il sigillo di Irving dai 6m che si chiudono le marcature del club di casa. Nei secondi finali, Stevenson sfrutta l’uomo in più, con il risultato che si aggiorna sul definitivo 15-11.

TeLiMar vs CN Posillipo 15-11 – Parziali: 4-2; 3-1; 3-3; 5-5