Calcio a 5 Serie A2: Gear, tre punti d’oro. Stop per Canicattì e Regalbuto

di Alessandro Calleri

Torna a vincere davanti al proprio pubblico la Gear Siaz Piazza Armerina nella ventunesima giornata del campionato di Serie A2-girone C di calcio a 5. Bella rimonta confezionata dalla squadra di mister Torrejon che ha prevalso 5-3 contro la Polisportiva Futura, ribaltando il risultato che la vedeva sotto per 2-3 a 7’ dal termine. Russo, Caro Barroso (3) e Abate gli autori delle reti del successo biancazzurro. Tre punti d’oro in chiave salvezza per la Gear, che era reduce da tre sconfitte consecutive, penultima a quota 12 in classifica, staccando ancora di più il Bovalino fanalino di coda e accorciando le distanze dal Futsal Canicattì.

I biancorossi del presidente Urso hanno viceversa interrotto la loro striscia positiva di tre vittorie cedendo per 5-3 a Canosa contro i pugliesi, terzi in campionato e tra le squadre più in forma del torneo. Padroni di casa avanti dopo un minuto con Senna, ma subito raggiunti grazie al perfetto colpo di testa di Goncalves. A cavallo dell’8’ il Canosa trova due reti grazie a Ique e Senna dando il primo strappo al match. Squadre all’intervallo sul 4-1 per effetto del poker firmato da D’Elisa. Nella ripresa la veemente reazione del Canicattì. Sfida riaperta grazie alla conclusione dal limite di Colore e al rigore trasformato da La Rosa per il 4-3. Di Ique la rete del nuovo allungo del Canosa ed a nulla è valso il forcing finale della formazione allenata da Castiglione che ha colpito una traversa con La Rosa.

Una fase di Canosa-Futsal Canicattì (foto Pagina Facebook Futsal Canicattì)

Battuta d’arresto anche per la Sicurlube Futsal Regalbuto, sconfitta per 5-1 dalla Cormar Reggio Calabria ed ora quarta in graduatoria. Dopo l’iniziale vantaggio dei calabresi la Sicurlube aveva trovato l’1-1 con Zanchetta su rigore, venendo poi travolta dagli avversari. Sul tabellino dei marcatori le doppiette di Arcidiacone e Cilione e il centro di Torino. La capolista Sporting Sala Consilina (8-5 a Bovalino) guida sempre saldamente a +7 sulla Pirossigeno Città di Cosenza (successo per 5-1 contro l’Itria).

Risultati 21^ giornata Serie A2-girone C: Aquile Molfetta-Giovinazzo 4-4, Bovalino-Sporting Sala Consilina 5-8, Canosa-Futsal Canicattì 5-3, Cormar Futsal Reggio Calabria-Sicurlube Futsal Regalbuto 5-1, Gear Siaz Piazza Armerina-Polisportiva Futura 5-3, Itria-Pirossigeno Città di Cosenza 1-5, Benevento-Bulldog Capurso 4-4. Riposava: Vitulano Drugstore Manfredonia.

Classifica: Sporting Sala Consilina 54 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 47, Canosa* 37, Sicurlube Futsal Regalbuto 34, Itria 32, Benevento*, Polisportiva Futura*, Giovinazzo* 31, Vitulano Drugstore Manfredonia* 26, Cormar Futsal Reggio Calabria* 24, Bulldog Capurso 23, Aquile Molfetta 15, Futsal Canicattì 14, Gear Siaz Piazza Armerina 12, Bovalino 3. *una gara in meno