Ciclismo, Seminara e Genovese vincono alla Favorita. Successo per la Short Track dei giovanissimi

di Fabio Bologna

È iniziata ufficialmente la stagione agonistica del circuito Master di Federciclismo Sicilia. Con il 1° Memorial Giuseppa Patellaro circa 150 ciclisti Master si sono dati appuntamento, domenica 5 febbraio alle 8.00, al Parco della Favorita di Palermo per il classico dei circuiti palermitani. A loro si sono aggiunti 130 bambini di alcune scuole di ciclismo della provincia palermitana e una 30ina affiliati all’ente di promozione sportiva ASI, accompagnati da Daniele Calvaruso. Per loro una festa la prima gara di Short Track dedicata ai Giovanissimi e categoria promozionale.

Numeri importanti che fanno ben sperare per  diversi aspetti. Il numero dei Master presenti a Palermo, sono di poco al di sotto di quelli di domenica scorsa in occasione del Trofeo Sant’Agata. Numeri che evidenziano il gran seguito e l’importante movimento che ruota attorno al ciclismo amatoriale Siciliano, almeno in questo inizio di stagione. Ma la notizia probabilmente più bella arriva proprio dai ragazzini. Sono tanti 130 bambini e proprio da lì bisogna partire per sperare che in futuro tra questi in tanti possano continuare nelle categorie superiori, per salvare un movimento, quello italiano in generale, in un momento di serie difficoltà.

La cronaca ci racconta di due batterie numerose composte da quasi la totalità delle ASD siciliane. Tra gli Over 45 è stato Aleandro Seminara (Bicitech Master Sport) a superare in volata, all’uscita dell’ultima curva che introduce nel rettilineo finale, Concetto Mazzarella ( Tavana Bike) e Matteo Salute (Sport Web Sicilia). Giovanna Carnemolla per le donne (Rossoazzurri) Quest’ultimo aveva provato ad anticipare la volata ma è stato ripreso agli ultimi 100 metri, prima da Seminara e poi da Mazzarella. Tra gli Under Nicola Genovese (Rossoazzurri) conferma il proprio momento di forma e, dopo il secondo posto di domenica a Catania, vince a Palermo battendo Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition) nella volata finale a due. Terzo Michele Napoli (G.S.Napoli).