Tour of Oman, Tappa 2: stoccata vincente di Jesús Herrada

di Giuseppe Ortale

Il ciclista spagnolo Jesús Herrada (Cofidis) vince la seconda tappa del Tour of Oman (2.Pro) regolando sull’arrivo di Qurayyat il belga Maxime Van Gils (Lotto – Dstny) e il nostro Diego Ulissi (UAE Team Emirates); con questa vittoria il 32enne di Mota del Cuervo diventa il nuovo leader della corsa.

Dopo il via di Muscat sono Fredrik Dversnes (Uno – X Pro Cycling Team), Luca Van Boven (Bingoal WB), Iván Cobo (Equipo Kern Pharma), Angel Fuentes (Burgos – BH), Jeroen Meijers (Terengganu Polygon Cycling Team) e Kosuke Takeyama (JLC Team Ukyo) a comporre la fuga di giornata.

Appena il vantaggio della testa della corsa supera i 4 minuti è l’Astana Qazaqstan Team ad assumersi la responsabilità di andare a chiudere sulla fuga; la squadra kazaka punta alla tappa con il capitano Alexey Lutsenko.

L’attacco di giornata si esaurisce a 6500 metri dall’arrivo con il gruppo che ad alta velocità si avvicina al secondo passaggio, quello finale, sullo strappo di Qurayyat (2.5 km al 7.2%); Herrada si muove, con decisione, a 300 metri dalla linea del traguardo mettendo a segno la diciannovesima vittoria della sua carriera.