Pallamano B. Alla Th Alcamo basta un tempo per assicurarsi il derby trapanese

di Elio Natale Coppola

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Il derby trapanese tra Pallamano Marsala e Th Alcamo, valido per la 13ª giornata della Serie B Drago, ha regalato una splendida giornata di sport a tutto il pubblico presente. Lo scontro si è concluso con il punteggio di 30-45 in favore degli alcamesi.

La squadra di Randes porta così a 10 la serie di vittorie consecutive e continua a convincere sempre più. Il successo del Mascalucia gli impedirà di raggiungere la prima posizione in classifica ma il tutto verrà rimescolato nei playoffs. Fase alla quale, purtroppo, non potranno partecipare i lilibetani poichè, insieme alla loro sconfitta, è arrivato il successo dell’Agriblu Scicli che porta quest’ultimi a +3 dai ragazzi di Tumbarello.

Il vantaggio del primo tempo ha messo il derby trapanese in discesa per la formazione alcamese. Saitta, Dattolo e Fagone hanno messo alle strette una difesa avversaria troppo aperta e eccessivamente dedicata all’ex nazionale juniores Vincenzo Randes. Dopo un parziale di 1-7 il Marsala riesce a rientrare ed a portarsi, intorno alla metà di parziale, sul meno tre (12-9). La rimonta dei padroni di casa viene, però, interrotta dal time-out di Benedetto Randes. Ciò sistema i problemi e permette ai suoi di andare all’intervallo sul 23-13.

Nella ripresa, gli ospiti mettono in scena il loro classico controllo e, grazie alle rotazioni di Lipari e Giacalone, si portano sul massimo vantaggio (+18). Ciò permette ai giallorossi di dare spazio ai giovani Riccobono e Vaccaro (impiegato nel ruolo di pivot). Buone anche le prestazioni di Grizzo e Pizzitola. Nel finale di gara, la stanchezza intacca anche gli alcamesi che subiscono il rientro marsalese grazie ai terzini Rallo e Di Giovanni ed al pivot Randazzo.

Il team di Tumbarello rende meno pesante il passivo, ma soprattutto si guadagna gli applausi scroscianti del proprio pubblico soddisfatto dell’impegno messo in campo da giocatori e staff. Infine, a rendere più leggero lo svantaggio ci ha pensato il portiere Parrinello autore di alcuni ottimi interventi al pari del suo collega avversario Chrimaoutopulos.

Sabato prossimo ultima giornata della fase regolare e Alcamo riceverà, al Nuovo Pala Verga, l’Agriblu Scicli.

Classifica completa su FIGH

Ringraziamo la Th Alcamo, nella figura di Benedetto Randes, per la collaborazione e per la foto di copertina