Motocross. Manfredi Caruso vola tra le splendide dune del MC Letojanni Racing
di Elio Natale CoppolaIn evidenza20 Febbraio 2023 - 20:27
Avvio scoppiettante per il campionato regionale motocross FMI. Le aspettative della vigilia sono state soddisfatte in pieno e domenica 19 Febbraio, 80 piloti, immersi in uno scenario suggestivo, si sono dati battaglia sulla spiaggia di Letojanni. L’evento, organizzato dal Moto Club Letojanni Racing di Salvatore Lo Re, ha raccolto piloti provenienti da tutta la Sicilia e rappresentanti di tutte le principali categorie del campionato.
Sul litorale messinese a conquistare il giro più veloce di giornata è stato Manfredi Caruso con il tempo di 1:07.376 fatto registrare in gara 2. Il pilota, portabandiera della Mx1 Fast, ha gareggiato, in un certo senso, contro sè stesso poichè è andato ad abbassare il suo stesso giro veloce della prima manche di 1:08.607. Restando in tema Mx1, il podio della categoria Expert è composto da Antonio Caruso, Alessio Panarello e Giuseppe Mineo Grippi. Mentre, quello della Rider è formato da Michele Danilo Amodeo, Keving Valenti e Antonino Zappalà.
Spostandoci nella Mx2, il primo posto della Expert è stato ottenuto da Antonino Sardisco davanti a Nunzio Trimarchi e Matteo Altiero; fuori dal podio Salvatore Presti e Calogero Nocilla. Nella Fast si sono dati battaglia Davide Marabotto, Simone Michele D’Agata e Giammaria Catinello. Infine, per la Expert hanno gareggiato Manuel Polizzi, Matteo Scalogna, Daniele Mandarà e Andrea Passarello.
La categoria più popolata di giornata è stata la Challenge con 19 iscritti. Sul podio della Mx1 troviamo Giuseppe Cicciarella, Alessandro Conti Taguali e Ettore Alberto. Mentre, a spuntarla nella Mx2 è stato Massimo Garretta davanti al terzetto d’eccezione con Daniele Domenico Burcheri, Cesare D’Amico e Luigi Colletti.
Il primo vincitore stagionale della 125 junior risponde al nome di Nicolas Papa Giardina che ha anticipato Pasquale Samuel Rubino e Riccardo Salesi. A rappresentare i senior, sul circuito del Letojanni Racing, ci ha pensato Simone Carmelo Schembri. Sophie Zannelli e Valentina La Mantia hanno tenuto in alto la bandiera della motocross femminile. La top 5 della 85 junior Mattia Alessandro Ferraro, Francesco Piccolo, Simone Pantò, Simone Latino e Raffaele Grasso. Mentre tra i senior della stessa cilindrata hanno partecipato Dario Caserta, Leonardo Valenti, Giacomo Cinquemani, Dario Strincone, Francesco Ruinato, Thomas Guzzardi, Giorgio La Marmora, Gioele Torre, Gabriele Abbate e Giorgio Pagnano.
A fare da ultima portata di questo riassunto della gara messinese arriva la Open. Tra i Veteran, Antonino Molino, Enrico Stimpfl e Luca Nunzio Di Mauro si sono divisi le prime tre posizioni in classifica. Lo stesso hanno fatto Salvatore Scala, Luca Marotta e Angelo Cicciarella nella SuperVeteran. Infine, la Master è stata caratterizzata da un testa a testa tra Sergio Gusmano e Sebastiano Curcuruto.
La motocross FMI torna domenica 19 Marzo con la tappa di Tivoli (SR).
Risultati completi su FICr
Foto tratte da Facebook