Motocross. Per il Letojanni Racing, tra Carnevale e motori, è festa assicurata

di Elio Natale Coppola

Il campionato motocross regionale si posiziona sui blocchi di partenza. È fissata per domenica 19 Febbraio la prima gara stagionale della FMI Sicilia. L’onere di tagliare il nastro è stato affidato al Moto Club Letojanni Racing di Salvatore Lo Re. Data la concomitanza con le festività carnevalesche, questo domenica a Letojanni sarà una giornata di grande festa e divertimenti. Come ci rassicurerà il presidente del MC, la sfilata dei carri allegorici si svolgerà regolarmente al termine della gara.

Dopo la tappa di enduro del maggio scorso torniamo a scambiare quattro chiacchiere con il presidente Lo Re per saperne di più sull’evento che addentra sempre di più in nome del comune messinese nel mondo motoristico targato FMI.

Serialbiker per l’enduro

Ciao Salvatore, come procedono di preparativi per domenica? “La pista è pronta. Abbiamo realizzato un tracciato di 1 km esatto, al centro di Letojanni tra piazza Cagli e piazza Durante. Quest’anno abbiamo la fortuna che il mare è dalla nostra parte. Quattro corsie nella parte centrale dove ci sarà l’arrivo/partenza. Essendo sulla spiaggia il fondo è sabbioso, visto il meteo i piloti possono anche portarsi il costume per farsi il bagno. Alla chiusura delle iscrizioni sul sistema sigma abbiamo raggiunto quota 81 ma i ritardatari domenica stessa ci sarà la possibilità di iscriversi”.

Serialbiker per l’enduro

L’anno scorso avevate ospitato una gara di enduro, questa rimarrà o verrà sostituito dal motocross? “L’enduro tornerà e ed è programmato per il 26 marzo. Querst’anno abbiamo presentato richiesta per ospitare anche la motocross e fortunatamente è stata accettata. Per noi non si tratta della prima esperienza con il cross, visto che è dal 2006, anno di fondazione del moto club, che organizziamo competizioni di ogni genere. Voglio ringraziare tutti gli sponsor perchè senza di loro non si possono organizzare cose belle e, soprattutto, perchè si sta creando un bel movimento dal punto di vista economico. Portare persone qui durante un periodo di bassa stagione come questo permette a tutti di ricominciare ad attivarsi. Soprattutto in questo momento in cui le spese aumentano a dismisura è necessario darsi una mano a vicenda, d’altronde una mano lava l’altra e tutt’e due lavano il viso”.

La chiosa di Lo Re. “A fine gara ci sarà la sfilata dei carri allegorici. Sarà una grande giornata di festa e divertimento a Letojanni”.

Ringraziamo il moto club Letojanni Racing, nella figura di Salvatore Lo Re, per la disponibilità