Snow Volley protagonista sull’Etna

di Alessandra Puglisi

Lo Snow Volley protagonista sull’Etna, nello splendido scenario di Monte Conca di Piano Provenzana, Linguaglossa.

Ieri si è svolta la seconda delle quattro tappe previste del Campionato Nazionale Assoluto di Snow Volley 3X3, incluso nel più ampio evento “Pistì Snow Trophy” e che ha replicato con successo l’appuntamento siciliano dello scorso anno con questa disciplina.

A febbraio 2022 nella stessa location aveva avuto luogo, infatti, la prima storica tappa del Campionato Italiano Assoluto di Snow Volley, cha, dunque, ha conosciuto il suo incipit proprio qui in Sicilia e che era stato organizzato in soli due appuntamenti, il secondo del quale tenutosi a Prato Nevoso. Vincitori erano stati Garofalo, La Rosa e Di Salvo della Gala Sport Academy, grande assente in questa edizione.

Lo Snow Volley è una disciplina molto giovane, trasposizione sulla neve del beach volley, da cui riprende sostanzialmente le regole di gioco. Nata in Russia come tradizionale torneo di Natale, praticata molto in Austria, la cui Federazione Pallavolo è stata la prima a riconoscerlo sport ufficiale nel 2011. Nel 2015 è giunta l’ufficializzazione da parte della CEV (Confederazione Europea di Volleyball) e l’anno dopo è stato organizzato il primo Campionato Europeo. In Italia, è stato accolto positivamente sottoforma di tornei e poi nel 2022, come detto sopra, con il primo Campionato Assoluto, la cui prima tappa è stata, appunto, quella di Etna Nord.

Uno sport sicuramente in evoluzione: in Italia le tappe sono cresciute da due a quattro e lo Snow Volley è stato inserito quale disciplina dimostrativa all’Olimpiade Milano-Cortina del 2026.

Le gare di ieri sono state precedute da un inteso lavoro degli organizzatori, a causa dei disagi provocati dall’ultima abbondante nevicata, soprattutto per la viabilità delle strade che conducono in cima. Date alcune defezioni in ambito femminile, si è svolta la sola competizione maschile, con la partecipazione di cinque squadre, che si sono confrontate in un girone all’italiana seguito da semifinali e finale, con incontri al meglio dei tre set, ciascuno a 15 punti.

A favorire la buona riuscita dell’evento, organizzato col supporto di Mediterranea Eventi, le perfette condizioni meteo, cielo azzurro, sole e temperatura mite, sui due campi suggestivamente allestiti ai piedi della pista da sci di Monte Conca, su uno strato di ben due metri di neve. Una cornice invernale incantevole impreziosita dalla vista unica della costa e del mare, un panorama che solo l’Etna può offrire. Tutto in un’atmosfera di entusiasmo generale, espresso nei tanti sorrisi degli addetti ai lavori e dei presenti.

Grande agonismo, unito a tanto divertimento, ha accompagnato, nelle partite svoltesi una dopo l’altra, gli atleti partecipanti, tutti prestati a questa particolare disciplina dal mondo della pallavolo e del beach volley e alcuni dei quali cimentatisi per la prima volta.

Al terzo posto si è classificata la squadra composta dai saccensi Piazza, Roccazzella, Graffeo e dal catanese Trombetta, che nella finalina ha battuto per 2-0 (15-11, 15-10) la formazione formata da Cossentino, Polimeno, Sutera e che aveva sfiorato l’accesso alla finale primo/secondo posto non riuscendo a superare al tie-break i catanesi Giuliano Andronico, Federico Andronico, Litrico e Sarchioto, arrivati poi secondi. Da sottolineare nella formazione terza classificata il merito di aver schierato in campo il giovanissimo Calogero Graffeo, classe 2010, atleta del Volley Club Sciacca.

 

Il gradino più alto del podio è stato conquistato dai messinesi D’Andrea, Germanà e Pugliatti, vincenti in tre set, molto combattuti, su Andronico F, Andronico G., Sarchioto (15-11, 11-15, 15-10). Da apprezzare il livello tecnico di entrambe le formazioni, che hanno offerto un bello spettacolo agli spettatori.

Tra le autorità a premiare le squadre finaliste: l’assessore del Comune di Linguaglossa, Alessio Musumeci, il presidente del comitato territoriale FIPAV Messina Alessandro Zurro e la consigliera regionale FIPAV Sicilia con delega al beach volley, snow volley e sitting volley, Speranza Maiello, la quale ha dichiarato: “sono molto soddisfatta del successo di questa tappa, che, considerate le difficoltà logistiche degli ultimi giorni, rappresenta quasi un miracolo, per il quale faccio i complimenti ai tutti. Mi auguro che, come il beach volley, anche lo snow volley possa crescere in Sicilia coinvolgendo sempre più atlete ed atleti, a cominciare dall’anno prossimo”.