UAE Tour (2.UWT), Tappa 1: Tim Merlier al fotofinish ad Al Mirfa. Remco Evenepoel guadagna sugli altri big

di Giuseppe Ortale

Una tappa pazzesca la prima dell’UAE Tour (2.UWT), corsa che inaugura la stagione World Tour; a vincere al fotofinish sull’arrivo di Al Mirfa è Tim Merlier (Soudal – Quick Step) che per una questione di millimetri ha la meglio di Caleb Ewan (Lotto – Dstny) con   Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) che completa il podio di giornata.

Subito dopo la partenza di Al Dharfa Castle è il vento a diventare assoluto protagonista spezzando, complice una caduta, il plotone in più tronconi; a guidare la corsa troviamo nomi importanti come Remco Evenepoel, Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Sam Bennett (BORA – hansgrohe). Tagliati fuori Fernando Gaviria (Movistar Team) e Jay Vine (UAE Team Emirates) che saranno costretti ad inseguire per tutta la frazione tagliando il traguardo con un ritardo di 51”.

I 25 al comando vengono ripresi dal primo gruppo inseguitore a circa 50 km dal traguardo ma la situazione cambia all’interno degli ultimi 30 chilometri con l’attacco di un gruppetto di tredici unità che di comune accordo arriva fino al traguardo di Al Mirfa con la volata finale che viene controllata al “VAR” per l’assegnazione della vittoria a Merlier che timbra così la seconda vittoria stagionale.

Settima piazza per Evenepoel che insieme a Bilbao prende già un buon margine di vantaggio sul resto dei big che si giocheranno la vittoria della corsa emiratina.

“Non ero sicuro di aver vinto – le parole di Merlier – ma sapevo di aver fatto un buon sprint. Ci sono voluti circa 15 minuti per decidere se avrei vinto, e ora lo so, sono davvero orgoglioso di aver ottenuto questa vittoria”.