Calcio a 5 C1/A. Vittorie pesanti per Isola C5 e Marsala. Alcamo al 5° posto

di Elio Natale Coppola

L’ondata di maltempo che si è abbattuta, lo scorso fine settimana, non ha impensierito il futsal siciliano. Infatti, le 12 compagini del girone A hanno regolarmente dato vita alla 21ª giornata della serie C1. Le ennesime vittorie di Mistral e Mazara ormai non fanno più notizia, mentre, inizia a farsi più calda che mai la metà inferiore di classifica. Le nuove vittorie di San Vito e Isola C5 accorciano ulteriormente le distanze e travolgono il Palermo che entra ufficialmente nella lotta per evitare l’undicesima posizione che vuol dire playout. Devono prestare attenzione anche Punta Vugghia e 89ers distanti solamente 5 punti. Infine, in zona playoff sono arrivati dei successi fondamentali per Marsala e Alcamo. I primi, rinvigoriti dal passaggio del turno in Coppa Italia, agganciano al 3° posto il CUS Palermo, mentre, i secondi scavalcano il Tiki Taka e si attestano sulla quinta posizione.

Lo scontro di giornata con il peso specifico maggiore è quello, per l’appunto, tra Sporting Alcamo e Tiki Taka. In palio vi era il 5° posto ed i padroni di casa non hanno sprecato l’occasione presentatagli, allungando, inoltre, la scia di risultati positivi iniziata nella 17ª giornata. Nonostante l’iniziale vantaggio verdeblu di Quinario, i ragazzi di Emmolo non si disuniscono e completano la rimonta già nella prima frazione di gioco, raggiungendo gli spogliatoi sul 3-1. Al ritorno in campo la musica non cambia e gli alcamesi consacrano il sorpasso con il secondo gol stagionale del portiere Morel, che si sta dimostrando la propria arma in più.

Un’altra sfida importante per la classifica è stata quella tra Isola C5 e Resuttana. A differenza con la precedente, qui la lotta è per uscire dalla zona dei playout e sperare in una salvezza tranquilla. Entrambe le compagini non si sono risparmiate ed a spuntarla, a suon di gol, sono stati gli isolani. Mattatori di giornata Sorrentino (doppietta), Arato, Pitarresi e Catalano che permettono al team di allungare proprio sui palermitani e di tenere il passo del San Vito.

Dato che è stata già citata, il racconto prosegue proprio con la squadra guidata dal duo Daidone-Basile che, in questa giornata, ha dovuto vedersela con la VE.CO. Oltre ai giocatori, dalle parti sanvitesi sono stati chiamati agli straordinari anche i gestori del campo che, vista la grandinata, hanno dovuto liberare il campo dall’acqua. Per i primi 10 minuti di partita sono i portieri Gammicchia e Cucuzza i protagonisti in campo, sventando pericoli da una parte e dall’altra. Subito dopo, però, arriva la rete biancoazzurra con Parisi che batte facilmente in rete dopo la discesa sulla fascia di Randazzo. Dopo un paio di ulteriori interventi degli estremi difensori, si raggiungono gli spogliatoi sull’1-0. Nella ripresa i palermitani trovano il gol del pareggio replicando l’azione avversaria e mandando a rete G. Salerno. Nonostante il pari subito i padroni di casa non si abbattono e continuano a proporre il loro classico gioco. Ed è proprio grazie a questa tenuta mentale che arrivano le marcature di Campo, Liparoti e, nuovamente, Parisi. Il San Vito mette così tra sè e la penultima posizione 10 lunghezze che infondono una maggiore sicurezza all’ambiente.

Un’altra compagine che ha dovuto soffrire per portarsi a casa l’intera posta in palio è stato il Mazara. La squadra di Bruno ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per uscire dal Tocha Stadium del Palermo con il bottino pieno. A rendere ancora più epica ci ha pensato anche il meteo che, per usare un eufemismo, non è stato dei più clementi. Ottima partenza dei gialloblu che nel giro di 5 minuti passano in vantaggio con Joselillo, abile a concludere a rete dopo una fitta rete di passaggi. Fino al duplice fischio è la pioggia incessante ad avere la meglio, mentre, le poche occasioni vengono sventate dai portieri Sugamiele e D’Antoni. Al ritorno in campo sono i rosanero a prendere il sopravvento. Serve il miglior Sugamiele per impedire ai mazaresi di capitolare. L’estremo difensore salva i compagni prima su Tuzzolino e poi su Daricca. Lo stesso però, dopo l’ennesimo intervento prodigioso su Davi, deve cedere al 20′ quando Marretta soffia palla a Joselillo e a porta sguarnita serve il già citato Davi che firma l’1-1. Nei minuti finali coach Bruno opta per il quinto di movimento che si rivelerà una mossa vincente. Sgroppata di Farina che apparecchia un assist che l’accorrente Dopico deve solo spingere in fondo al sacco. Una vittoria sofferta che permette al Mazara di tenere il passo della capolsita Mistral.

Tornando, invece, in zona playoff il Marsala di De Simone torna dal campo degli 89ers con tre punti d’oro. Trascinati dal solito Tendero, autore di una tripletta, e sulle ali dell’entusiasmo per l’approdo ai quarti di finale di Coppa Italia, i lilibetani superano i gialloblu che hanno sempre rappresentato la loro bestia nera. Pioggia di marcature nella sfida tra Mistral e Punta Vugghia. I carinesi devono lottare duramente sia per avere ragione dei bagheresi, sia per mantenere la vetta della classifica. Giangrande e Dell’Aria pareggiano la conta dei gol (una tripletta a testa) ma per i biancorossi sono fondamentali le doppiette di Affaticato e Di Dio.

Il campionato tornerà il prossimo fine settimana, sabato 11 Marzo, con la 22ª giornata.

RISULTATI E MARCATORI 21ª GIORNATA

Isola C5 – Resuttana San Lorenzo 5-4: 2x Sorrentino, Arato, Pitarresi e Catalano (I), Pellitteri, Pennino, Pasta e autogol (R).
Mistral Meeting Club – San Giovanni Bosco Punta Vugghia 7-4: 3x Giangrande, 2x Affaticato e 2x Di Dio (M), 3x Dell’Aria e Cottone (S).
Palermo C5 – Mazara 2020 1-2: Davi (P), Joselillo e Dopico (M).
Palermo 89ers – Marsala 2012 2-6: Cavalierie e Di Maggio (P), 3x Tendero, Bardan, Garcia, Patti (M).
San Vito Lo Capo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 5-1: 2x Parisi, 2x Campo e Liparoti (S), Salerno G. (V).
Sporting Alcamo – Tiki Taka 7-1: 2x Parrino, 2x Hernandez, Lopes, Morel e Del Pozo (S), Quinario (T).
Ha riposato: CUS Palermo

Classifica: Mistral 54, Mazara 52, CUS Palermo 36, Marsala 36, Sporting Alcamo 33, Tiki Taka 32, 89ers 24, Punta Vugghia 24, San Vito 20, Palermo C5 19, Isola 19, Resuttana 10, VE.CO. 6.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

20ª Giornata 25/02: CUS Palermo – Palermo 89ers; Marsala 2012 – Palermo C5; Mazara 2020 – Sporting Alcamo; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Isola C5; Tiki Taka – San Vito Lo Capo; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Mistral Meeting Club.
Riposa: Resuttana San Lorenzo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione