Calcio a 5 C1/A. Il riscatto dei rosanero e del CUS Palermo. Sorpasso Marsala

di Elio Natale Coppola

Continua a rimescolarsi la classifica del girone A della serie C1 siciliana. In questa 17ª giornata tornano a gioire il Palermo che raccolgono tre punti essenziali per scacciare gli spettri dei play-out. Oltre ai rosanero, un’altra squadra del capoluogo festeggia il ritorno dei tre punti ed è il CUS di coach Miosi riuscendo così a consolidare la propria posizione. In zona play-off, invece, importante passo avanti del Marsala che allunga la scia di vittorie consecutive e si porta, momentaneamente in quarta posizione. Non conosce sosta la marcia del Mistral, mentre, non vanno oltre al pareggio i gialloblu degli 89ers contro i bagheresi del Punta Vugghia.

Dopo quasi tre mesi tornano al successo i rosanero del Palermo. L’ultima vittoria risaliva al 12 Novembre contro il Marsala, mentre, questa volta è toccato al Resuttana. farne le spese. Il match si mette subito bene per i padroni di casa che al 16′ sbloccano il punteggio con Daricca che spedisce la sfera proprio sotto l’incrocio dei pali. Passa appena un minuto ed i ragazzi di Lo Piccolo si rifanno sotto con una splendida azione di squadra finalizzata da Marretta. Poco prima dell’intervallo arriva il gol che chiude virtualmente l’incontro, l’autore è il giovane Gennaro che può così festeggia la sua prima marcatura con la prima squadra. I rosanero mantengono alta la concentrazione anche nel secondo tempo e chiudono definitavamente i conti con Davì e, di nuovo, Daricca. Nel finale, squillo del Resuttana che realizza il gol della bandiera con il tiro libero di Di Cara.

marsala-futsal-2012-serie-c1

Il big match della settimana è stato lo scontro d’alta classifica tra Marsala e Tiki Taka. Qui, i lilibetani si sono imposti con un netto 8-1 che gli ha permesso di conquistare la quarta posizione scalzando proprio i palermitani. Come suggerisce il risultato, nonostante l’alto tasso tecnico in campo, l’andamento dello scontro si è subito schierato a favore dei ragazzi di De Simone. La scena è stata monopolizzata dal bomber Tendero, autore di quattro marcature. A lui si sono uniti Bardan, Pizzo ed Emiliano. Per gli ospiti, il gol della bandiera è stato realizzato da Giannocus-palermo-serie-ce-futsalGara combattuta ed emozionante quella tra CUS Palermo e VE.CO. dove le due squadre hanno, sostanzialmente, giocato un tempo per parte. Partono subito forte i giallorossi che al termine della prima frazione si portano sul doppio vantaggio grazie al rigore realizzato da Sanzo ed al tiro libero di Molinaro. Al ritorno in campo, la doppia parata di Abate sul calcio di rigore ripetuto, non fanno sperare per il meglio lato cussino. La situazione cambia quando Miosi opta per il quinto di movimento. I giallorossoneri alzano il pressing e grazie al gol di Comandatore danno il via alla rimonta. Il pareggio porta la firma di Miranda, mentre a ribaltare il punteggio ci pensa Intravaia. Infine, con il VE.CO. lanciato all’attacco è lo stesso Miranda a chiudere i conti realizzando, in contropiede, il gol del 4-2.

 

Dopo aver tenuto testa alla capolista carinese, lo Sporting Alcamo conferma il suo ottimo stato di forma portando a casa tre punti importanti. I biancoblu, trascinati da uno scatenato Hernandez e dalla sua tripletta, si fanno ragione dell’Isola C5. Approfittando della giornata di riposo del Mazara, il Mistral capolista si porta sul +5 superando per 4-2 un San Vito Lo Capo sempre più in crisi di risultati. Diversamente dalle precedenti uscite, sta volta ci ha pensato Fiorentino a fare da mattatore di giornata grazie alla sua doppietta. A lui, poi, si sono uniti Hamici e Affaticato. A chiusura di questo riassunto arriva l’unico pareggio di settimana, quello tra 89ers e Punta Vugghia, dove alle marcature di Lapi, Cavaliere e Messeri, hanno risposto quelle di Sario, Poma e Piazza. Un pari che arride ai già citati rosanero che distano quattro punti.

RISULTATI E MARCATORI 17ª GIORNATA

CUS Palermo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 4-2: 2x Miranda, Comandatore e Intravaia (C), Sanzo e Molinaro (V).
Marsala 2012 – Tiki Taka 8-1: 4x Tendero, 2x Bardan, Pizzo e Emiliano (M), Giannola (T).
Palermo 89ers – San Giovanni Bosco Punta Vugghia 3-3: Lapi, Cavaliere e Messeri (P), Sario, Poma e Piazza (S).
Palermo C5 – Resuttana San Lorenzo 5-1: 2x Daricca, Marretta, Gennaro e Davì (P), Di Cara (R).
San Vito Lo Capo – Mistral Meeting Club 2-4: 2x Allegra (S), 2x Fiorentino, Hamici e Affaticato (M).
Sporting Alcamo – Isola C5 6-1: 3x Hernandez, Del Pozo, Parrino e Lopez (S), Catanese (I).
Ha riposato: Mazara 2020

Classifica: Mistral 45, Mazara 40, CUS Palermo 33, Marsala 30, Tiki Taka 28, Sporting Alcamo 23, 89ers 21, Punta Vugghia 21, Palermo C5 17, Isola 13, San Vito 11, Resuttana 10, VE.CO. 4.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

18ª Giornata 11/02: Mazara 2020 – Marsala 2012; Isola C5 – San Vito Lo Capo; Resuttana San Lorenzo – Sporting Alcamo; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Palermo C5; Tiki Taka – CUS Palermo; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Palermo 89ers.
Riposa: Mistral Meeting Club.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione