Calcio a 5 C1/A. Colpaccio Resuttana e Punta Vugghia. Al Mazara il big match

di Elio Natale Coppola

Se vi stavate abituando a dei risultati che seguivano fedelmente la disposizione in classifica, la 16ª giornata del girone A della Serie C1 stravolgerà le vostre aspettative. Perchè dalle 6 partite, andate in scena sabato 28 Gennaio, sono arrivati degli importanti colpi di scena. Il primo che salata all’occhio è il ritorno al successo del Resuttana (foto di copertina) che riesce a superare degli 89ers in ascesa. A questo segue la vittoria casalinga del Punta Vugghia ai danni della terza forza del campionato. Tutto ciò ha portato ad un riavvicinamento della classifica con una parte centrale particolarmente infuocata. Ciò che non cambia è il tragitto di Mistral e Mazara che continuano a fare gara a loro stante.

Entra di diritto nella lista dei risultati inattesi il 4-1 che il Resuttana ha inflitto ai 89ers. L’ennesimo derby palermitano ha visto i padroni di casa imporsi sulla più quotata compagine di Costantino. Tra i principali fautori della vittoria di giornata figurano Pennino, Megna, Di Cara e Pasta. Si conclude, invece, con un pareggio la sfida tra Isola e Palermo. Agli isolani Catalano e Catanese rispodono i rosanero Tuzzolino e Sgarlata. In termini di classifica si tratta di un pari che non fa felice nessuna delle due protagoniste poichè entrambe restano pericolosamente invischiate nella zona play-out.

 

Il big match di giornata era, sicuramente, la sfida tra Tiki Taka e Mazara, rispettivamente quarta e seconda forza del campionato. Le aspettative del pubblico sono state soddisfatte perchè il tasso tecnico in campo era veramente elevato. Avvio senza fronzoli per i ragazzi di Bruno che nel giro di quattro minuto si portano in vantaggio con la punizione di Dopico. Passano appena quattro minuto e arriva il raddoppio gialloblu con la conclusione di Joselillo. Prima della fine di parziale si sveglia il quintetto di Rizzo che, nel giro di pochi minuti, riporta la situazione sul 2-2 con le marcature di Baucina e La Barbera. Il copione si ripete nel secondo tempo con uno scatenato Dopico che va a realizzare la sua personale tripletta. Al 20′ i mazaresi mettono il risultato in cassaforte con la firma di Buscaglia.

cottone-punta-vugghia-bagheria-futsal-serie-c1-girone-a

Come detto nell’introduzione, il risultato più sorprendente di giornata ce l’ha regalato lo scontro tra Punta Vugghia e CUS Palermo. Si è trattato di un match molto intenso con una prima frazione molto spezzettata, dove sono fioccati i cartellini. Tra questi, il più pesante è il rosso sventolato al cussino Restivo. La situazione si sblocca nella ripresa quando al 12′ con Cottone abile a sfruttare un’incertezza difensiva degli avversari. Negli ultimi minuti i ragazzi di Miosi si lanciano alla ricerca del pareggio che, però, non arriva ed allo scadere è lo stesso Cottone a chiudere i conti per i bagheresi, andando a segno con la porta sguarnita.

Soffre non poco la capolista Mistral prima di farsi ragione di un coriaceo Sporting Alcamo. Anzi, è proprio la squadra guidata da Emmolo a portarsi avanti nel punteggio grazie alla rete di Castrogiovanni. I carinesi sono stati, quindi, costretti a realizzare, nella ripresa, una rimonta tutt’altro che scontata. Alla fine, i gol di Sarta e Giangrande hanno dato l’esito sperato ed hanno messo al sicuro la prima posizione in classifica. Un po’ di amaro in bocca per la compagine alcamese che è stata costretta a cedere il passo agli avversari ma è uscita dal campo a testa alta.

Chiudiamo questo riassunto con il risultato più roboante della settimana, quello arrivato dal match tra VE.CO. e Marsala. Nella passata intervista il coach lilibetano De Simone aveva sottolineato come i palermitani non andavano sottovalutati e così è stato. Gli azzurri, grazie alle doppiette di Pizzo, Bardan e Tendero, si portano a casa i tre punti in palio e continuano la corsa verso i play-off.

Il girone A della serie C1 siciliana tornerà il prossimo fine settimana con la 17ª giornata fissata per sabato 4 Febbraio.

RISULTATI E MARCATORI 16ª GIORNATA

Isola C5 – Palermo C5 2-2: Catalano e Catanese (I), Tuzzolino e Sgarlata (P).
Mistral Meeting Club – Sporting Alcamo 2-1: Sarta e Giangrande (M), Castrogiovanni (S).
Resuttana San Lorenzo – Palermo 89ers 4-1: Pennino, Megna, Di Cara e Pasta (R), Lapi (P).
San Giovanni Bosco Punta Vugghia – CUS Palermo 2-0: 2x Cottone.
Tiki Taka – Mazara 2020 3-5: Baucina, La Barbera e Ciolino (T), 3x Dopico, Joselillo e Buscaglia (M).
VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Marsala 2012 3-8: 2x Sorrisi e Sanzo (V), 2x Pizzo, 2x Bardan, 2x Tendero, Pellegrino e Emiliano (M).
Ha riposato: San Vito Lo Capo

Classifica: Mistral 42, Mazara 40, CUS Palermo 30, Tiki Taka 28, Marsala 27, 89ers 20, Sporting Alcamo 20, Punta Vugghia 20, Palermo C5 14, Isola 13, San Vito 11, Resuttana 10, VE.CO. 4.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

17ª Giornata 04/02: CUS Palermo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Marsala 2012 – Tiki Taka; Palermo 89ers – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Palermo C5 – Resuttana San Lorenzo; San Vito Lo Capo – Mistral Meeting Club; Sporting Alcamo – Isola C5.
Riposa: Mazara 2020.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione