Primo test e subito indicazioni confortanti, l’Avimec Modica piega la Domotek Reggio Calabria al tie-break
Sport22 Settembre 2026 - 14:17
Buona la prima uscita stagionale per l’Avimec Modica. Sulle tabelle di marcia del PalaQuaranta di Furci Siculo – con l’organizzazione curata dalla Jonica Volley Santa Teresa Riva – la compagine ragusana si è misurata con i calabresi della Domotek Reggio Calabria in un allenamento congiunto particolarmente probante, giunto al culmine di un mese esatto di preparazione precampionato.
Un confronto di eccellente caratura che ha visto opposte due realtà determinate a ritagliarsi uno spazio di rilievo nelle rispettivo categorie nazionali. Al termine di un’ora e 52 minuti di gioco sostenuto e combattuto, l’hanno spuntata i ragazzi di mister Enzo Distefano, capaci di imporsi al tie-break col punteggio finale di 3-2 (25/18, 21/25, 25/23, 19/25, 15/13).
Esperimenti tattici e rotazioni: il bilancio di mister Distefano
Al di là dell’esito della contesa, l’aspetto primario per lo staff tecnico modicano era saggiare la tenuta atletica e tattica del gruppo dopo quattro settimane di lavoro intenso. Coach Distefano ha ruotato l’intero organico a disposizione per testare varie combinazioni tattiche al cospetto di una rivale di Serie A2 strutturata.
Questo il commento dettagliato rilasciato da mister Enzo Distefano a fine gara:
«Sono molto soddisfatto del primo test match della stagione contro Reggio Calabria, che, priva dell’ex Buzzi, di Saitta e dello sloveno Klemen Sen, aveva comunque in campo gente di spessore come Iervolino, Boiko, Lazzaretto e Presta che hanno alzato il livello in campo. Ho avuto buonissimi spunti, soprattutto per quanto riguarda la fase battuta punto, come buonissime sensazioni sono arrivate soprattutto dai nuovi centrali Caciagli e Russo. Ho visto Panciocco in grande crescita, mentre Hopt non è ancora al top della forma, ma ha dato buoni segnali di costante crescita. In generale è stato un buon test perché seppur alla quarta settimana di preparazione abbiamo espresso una buona pallavolo. Tuttavia, tante cose vanno riviste e sistemate, soprattutto dal punto di vista dell’ordine e del sistema di gioco di squadra, ma per questo ancora c’è tempo. Abbiamo chiuso il primo ciclo di preparazione e da domani inizierà il secondo che ci dovrà portare fino all’esordio in campionato a Castellana Grotte.
Quello di ieri è stato il primo di una serie di test match che già nel fine settimana ci vedrà impegnati a Corigliano in un quadrangolare con il sestetto calabrese, Vibo Valentia e Castellana Grotte, per poi concludere la serie al PalaRizza con il Ciclope Bronte. Con il lavoro fatto finora, sia dal punto di vista fisico con il nostro preparatore atletico Corrado Randazzo, sia dal punto di vista tecnico con lo staff in palestra, se continuerà senza intoppi, avremo sicuramente ancora grandi margini di miglioramento e quindi non possiamo che essere ottimisti. Prendiamoci tutto quello che di buono abbiamo fatto in questo allenamento congiunto, ma siamo consapevoli che ancora c’è tanto da lavorare per migliorare in vista dell’avvio del campionato di Serie A3».
L’appuntamento si è chiuso con la classica foto di gruppo tra le due delegazioni, intente a rifinire i rispettivi organici verso i debutti ufficiali.
Il Tabellino della sfida
AVIMEC MODICA – DOMOTEK REGGIO CALABRIA 3-2
(Parziali: 25/18, 21/25, 25/23, 19/25, 15/13)
Avimec Modica: Hopt 7, Piovan 2, Russo 7, Panciocco 9, Chillemi 8, Biffi 2, Graziani 8, Lazar 3, Caciagli 10, Molesti 3, Garofolo 7, Nastasi (L1), Pappalardo (L2). Allenatore: Enzo Distefano. Assistente: Manuel Benassi.
Domotek Reggio Calabria: Lazzaretto 11, Boiko 14, Presta 8, Asteriti 1, Bragatto 12, Favretto 5, Iervolino 15, Laganà 6, De Santis (L1). N.e.: Bruno, Saitta, Bonanno, Buzzi. Allenatore: Antonio Polimeni. Assistente: Paolo Zambolin.