Enduro sprint. ASD Crossover e ACSI danno spettacolo. Più di 100 piloti hanno sfidato la pioggia e la grandine

di Elio Natale Coppola

Continuano a riscuotere successo gli appuntamenti enduristici dell’ACSI. Domenica 5 Marzo, a Mirabella Imbaccari, erano 125 i piloti che hanno reso spettacolare la seconda prova del campionato enduro sprint regionale, organizzata dalla ASD Crossover di Salvatore Carapezza. L’esperimento del controllo orario prima di ogni prova speciale, anticipato nell’articolo di presentazione, si è rivelata vincente. Visto che non si sono verificati affollamenti e molti partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa.

Nonostante l’enorme lavoro organizzativo, nessuno ha potuto fermare la bomba di acqua e grandine che si è abbattuta sul comune etneo. Vista l’impraticabilità del tracciato la commisione di gara ha, saggiamente, deciso di interrompere la gara anzitempo, bloccando la classifica al termine della 4ª prova speciale.

damiano-cannata-asd-crossover-minienduro

Damiano Cannata (125 Minienduro)

La vittoria finale, quindi, è andata a Damiano Cannata che ha chiuso in 16:35.03. Il pilota della 125 Minienduro ha condotto la gara, sostanzialmente, dalla prima all’ultima prova disputata. Alle sue spalle, con un tempo complessivo di 16’49.69, troviamo l’unico rappresentante della Top Expert Davide Sebastiano Cutuli. Mentre, sul gradino più basso del podio troviamo Vito Zago della Junior Unica (17’02.51).

Serialbiker per l’enduro

La categoria più affollata è stata quella Promozionale dove 28 piloti hanno tagliato il traguardo. Questi erano distribuiti in due sottocategorie, 2t e 4t. Nelle prime tre posizioni della 2t troviamo Carmelo Portelli, Francesco Steno e Davide Chillemi. Mentre, nella 4t abbiamo Gaetano Macca, Fabio D’Izzia e Davide Raniolo. Un’altra categoria ben rappresentata è stata la Major, dove Salvatore Carapezza, Luciano D’Aquila e Roberto Bongiovanni hanno primeggiato tra gli over. Invece, i più veloci degli under sono stati Paolo Cutuli, Saverio Di Pietro e Fabio Albano. A completare il terzetto con i maggiori iscritti nella tappa dell’ASD Crossover arrivano i Senior, anche questi suddivisi a loro volta in under e over. Il podio dei primi è stato occupato da Francesco Paolo Palermo, Alessio Tribastone e Luca Bonincontro. Mentre, in quello degli over troviamo Gianluca Smerlo, Giuseppe Puglisi e Carmelo Tribastone.

gabriele-zapparata-cadetti-125-asd-crossover

Gabriele Zapparata (Cadetti 125)

Apriamo il capitolo 125 con la minienduro. Ad inseguire il già citato vincitore dell’assoluta Cannata troviamo Francesco Tognelli, Alessio Adamo, Andrea Tarascio, Corrado Paternò e Alessio Rizzo. Pur restando nella stessa cilindrata ma spostandoci sui Cadetti incontriamo un trio d’eccezione composto da Giuseppe Gentile, Gabriele Zapparata e Mattia Salesi. A dare vita alla bagarre tra gli Junior, oltre a Zago, sono stati Matteo Marchio, Salvatore Campo, Salvatore Raineri, Andrea Longo e Francesco Mincella. Ad una settimana dalla tappa di Carlentini torna, a rappresentare l’universo femminile, Nadia Tanzarella. Insieme a lei, tengono alta la bandiera della motocross anche Vincenzo Pellegrino, Giuseppe Curaba, Calogero Iacolino e Pietro Cigna.

PHOTOGALLERY DA MIRABELLA IMBACCARI

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto