Basket: Ragusa in caduta libera, sconfitta casalinga contro Lucca

di Pietro Minardi

Continua la crisi della Passalacqua Ragusa, sconfitta in casa dalla Gesam Lucca con il punteggio di 78-87. Quarta sconfitta nelle ultime cinque gare per il team di coach Lino Lardo, al momento la peggiore squadra per rendimento dell’intera zona play-off. In classifica infatti, le aquile iblee rimangono al settimo posto, ma vedono avvicinarsi sia Crema che San Martino Lupari, entrambe uscite vincitrici nell’ultimo turno.

Eppure, le padrone di casa avevano avuto un’ottima partenza nel primo quarto di gara, che avevano condotto senza troppi patemi d’animo e con il parziale dopo i primi 10’ di gioco che vedeva Ragusa avanti per 20-13. Poi, il buio totale. Lucca rifila quindici punti nel solo secondo quarto, andando in vantaggio già all’intervallo lungo. La crisi continua anche al rientro sul parquet, con Lucca che tocca punte di 22 punti di vantaggio. Ragusa recupera nel finale ma non basta: finisce 78-87 per le ospiti. Le aquile iblee sono apparse a tratti distratte, subendo canestri decisamente evitabili. Neanche le percentuali al tiro sorridono alle ragazze di Lardo, chiamate a reagire nel prossimo match contro Geas.

LARDO: “ATTEGGIAMENTO INDECENTE”

Non usa mezzi coach Lino Lardo, commentando la partita giocata al PalaMinardi. “Noi invece siamo stati indecenti come atteggiamento e questo mi dispiace molto, sia per il nostro lavoro che per i tifosi. Mi dispiace, perché il mio credo è proprio quello, ovvero di dare l’anima in campo, magari poi si può giocare anche male, ma l’atteggiamento non può essere quello che abbiamo visto. Le ragazze erano svagate, magari hanno pensato che dopo il primo quarto diventava facile, ma noi avevamo avvertito che Lucca sarebbe venuta per vincere, poi si può anche parlare delle loro percentuali ma non possiamo essere questi. Mi prendo le responsabilità e chiedo scusa ai tifosi. Rifletteremo su questa prestazione e spero che per domenica con la Geas ci potremo riprendere”.