Giuliana Lentini (Sun Club) dopo il record regionale: “Punto ad una medaglia nazionale”

di Simone Milioti

“I campionati regionali sono andati davvero bene ero molto carica alla vigilia e infatti sono migliorata in tutte le gare disputate ottenendo anche il nuovo record regionale dei 200 misti” ci racconta Giuliana Lentini, del Sun Club Siracusa. La nuotatrice classe 2009 è stata grande protagonista ai recenti campionati regionali di categoria Ragazzi a Catania dove “ho ottenuto il pass per i Criteria negli 800 e 1500 stile libero e ho migliorato il mio personale nei 400 misti. Sono inoltre vicina nei 400 stile libero, 100 farfalla e 100 dorso”, dimentica nell’emozione di citare che nelle sue sei gare individuali ha vinto l’oro (400, 800 e 1500 stile libero, 200 e 400 misti, e 200 dorso) ottenendo con le compagne l’argento nella 4×100 mista e il bronzo nella 4×100 stile libero. “Sono pronta per i campionati italiani, mi allenerò al meglio – conclude Giuliana Lentini – l’obiettivo che mi sono prefissata è di vincere una medaglia nazionale”.

I vincitori della Poseidon: “Il vivaio cresce”

Soddisfatti anche i tecnici Poseidon, società prima classificata, Manlio Mastrosimone parlando a nome anche di Tony Bonanno, Nanni Giunta, Giovanni Strano, Alessio De Pasquale, Davide Ventura e Laura Famoso ci ha riferito: “Siamo soddisfatti di questo progetto intrapreso anni fa che sta crescendo e che porta i frutti che speravamo”.

Leonardo Chisari è il più vincente della Poseidon 4 ori individuali (50 e 100 stile libero, 100 dorso, 100 farfalla), segue Manuel Distefano che vince nella categoria Ragazzi 1° anno 3 ori (400, 800, 1500 stile libero) secondo posto nei 100 e 200. Andrea Arena oro nei 200 stile libero, argento nei 400 e 800 stile libero e bronzo nei 1500. Tre medaglie poi dalle staffette maschili, la 4×100 stile libero segna anche il nuovo record regionale con Gabriele Bagnato, Andrea Arena, Tommaso Guidotto e Leonardo Chisari che si confermano primi anche nella 4×200 stile libero, mentre Bagnato, Zappalà, Chisari e Arena sono argento nella 4×100 mista.

La staffetta della Poseidon e i tecnici

“Tanti ragazzi stanno crescendo bene – prosegue Mastrosimone – abbiamo ottenuto un nuovo record regionale nella staffetta e diversi pass per i Criteria. I Ragazzi che dovevano essere protagonisti hanno dimostrato di crescere nel modo giusto, sono competitivi e determinati. Chi doveva ha alzato il livello e questo ci fa ben sperare, anche perché attraversano l’adolescenza che è un periodo non facile da gestire, devono privarsi di alcune momenti per gli allenamenti, proviamo a instaurare in loro la cultura dello sport”.

Le “deluse” Mimmo Ferrito e Unime

Dopo due anni in cui aveva vinto la classifica di società la Mimmo Ferrito viene scalzata dalla Poseidon. Giovanni Lauricella, Andrea Di Piazza, Lucio Catalano e Giuseppe Sala ben figurano tra i ragazzi, ma sono le ragazze a ottenere risultati più importanti: Vittoria Scalia, Emilia Rappa, Sara Laquidara e Claudia Santonocito conquistano diverse medaglia e le Mimmo Ferrito girls vincono tutte e tre le staffette in programma, nella 4×100 mista inoltre Rappa, Santonocito, Scalia e Angelica Giordano fanno segnare anche il nuovo record regionale.

“Siamo un grande gruppo relativamente giovane di 50 ragazzi – ci racconta Gaetano Maniscalco, tecnico della Mimmo Ferrito – che sta ancora crescendo. Abbiamo avuto nel maschile un’ottima crescita tra i ragazzi del primo e secondo anno e siamo soddisfatti dei risultati nonostante manchi un forte gruppo terzo anno. Nel femminile abbiamo avuto un’ottima risposta da parte delle ragazze che stanno ottenendo ottimi risultati e in entrambi i gruppi abbiamo ottenuto molte qualificazioni ai Criteria. Il record regionale nella 4×100 mista apparteneva già a noi della Mimmo Ferrito e siamo riusciti a riconfermarlo. Ottimo lavoro di squadra da parte di tutti i tecnici (Vincenzo Raja, Giovanni Marino, Fabio Lombardo, Stella Di Gesù, Massimo Di Matteo)”.

La squadra Unime

Per l’Unime tris individuale di Emma Arcudi (vittoria nei 50, 100, 200 stile libero), oro anche per Sabrina Ferrara nei 100 farfalla e argento R14 per Marco Ceci nei 200 farfalla. Tanta soddisfazione per il terzo posto tra le società e un solo grande rammarico il venerdì nella 4×100 stile libero femminile: prima al tocco con nuovo record regionale, ma squalificata per cambio irregolare. Ma tutto passa in secondo piano vista la pioggia di medaglie che arriva in seguito (sul podio ancora Arcudi, Ferrare e le altre due staffette femminili): “Sono stati tre giorni di gare importantissimi, che confermano la crescita dei nostri giovani atleti. Il progetto – dichiara il tecnico dell’Unime Diego Santoro – continua in pochissimo tempo a regalare grandi soddisfazioni, frutto del duro lavoro giornaliero e dell’importantissimo impegno e serietà dei nostri ragazzi. Senza dimenticare tutti i membri dello staff che operano tra Messina e Reggio Calabria: Mattia Faliero, Daniele Marino, Nunzio Gullì, Francesco Pirrello, Federico Di Pietro, Lea Foti”.

Pass e soddisfazioni per Nadir e Sicilia Nuoto

La Nadir Palermo dei tecnici Roberto D’Agati, Paolo Catania e Margot Falzone fa il pieno di pass per i Criteria: “Marchione e Sportaro si sono qualificati nei 50 e 100 stile entrambi – ci racconta Roberto D’Agati – per pochi centesimi Scalici e Taranto (a medaglia nella manifestazione) non hanno fatto il tempo e aspettiamo le graduatorie definitive. Con noi anche Lorenzo Ferro, ragazzo primo anno, ha fatto il tempo per i Criteria. A livello di squadra paghiamo il fatto di non avere grossi numeri, ad esempio a livello femminile non abbiamo fatto staffette perché abbiamo solo due ragazze, però il livello espresso è stato assolutamente di primo piano. Le staffette maschili sono al limite per partecipare agli italiani e anche per questo aspettiamo settimana prossima per vedere se saremo dentro o fuori”. Staffetta 4×100 stile libero della Nadir con Marchione, Scalici, Taranto e Sportaro termina al secondo posto dietro quella della Poseidon ma aveva nuotato anche lei sotto il precedente primato regionale, un’ulteriore indicazione dell’ottimo lavoro che la società palermitana sta svolgendo.

Tra i ragazzi primo anno, nati nel 2009, la Sicilia Nuoto è la società che “cresce” meglio di tutti. Otello Merano va a medaglia in tutte e sei le gare a cui partecipa, Salvatore D’Ignoti Parenti e Giada Francesco Ferro salgono anche loro sul podio e tutti e tre ottengono i pass per i Criteria. “Otello, Salvatore e Giada sono tre talenti che stiamo facendo crescere – così Angelo Savoca, tecnico della Sicilia Nuoto – Per Otello cerco insieme a Peppe Bellocchio (altro tecnico della squadra, ndr) di assecondarlo nelle gare a delfino che preferisce. Salvo è un talento puro che va seguito, è un forte velocista e dà il massimo nelle distanze brevi, c’è da lavorare per non limitarlo solo a questo perché potrebbe eccellere tranquillamente nei misti, anche se al momento non li gradisce. Giada si è migliorata nei 100 e ha ottenuto il tempo nei 200 rana e si è migliorata tanto nei 400 misti, non ha fatto il tempo ma potrebbe entrare per scorrimento. Senza dimenticare Pietro Cirino – aggiunge in conclusione Savoca – che qualche settimana fa ha sfiorato il tempo nei 200 rana per 4 centesimi e speriamo anche lui possa entrare nella nostra spedizione di Riccione”.

Sun Club piccola realtà “all’avanguardia nel panorama regionale”

“Noi del Sun Club siamo una piccola società, e con 12-13 elementi siamo più che soddisfatti dei risultati – ci racconta Giuseppe Incremona, tecnico insieme a Cristina Dipietro, Corrado Cianci e la preparatrice atletica Valeria Romoli della società aretusa – Come prestazioni siamo all’avanguardia nel panorama sia regionale che nazionale e abbiamo fatto un campionato regionale con un risultato ottimo, Giuliana Lentini oltre al record nei 200 misti è andata molto vicina al record regionale 1500 stile (17’22″25 il tempo di Lentini, 17’17″09 il record, ndr). Anche Giorgia Moceo ha gareggiato benissimo e hanno strappato diversi pass per i Criteria”. Nel femminile medaglie anche per Benedetta Giliberto e le staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista, “attendiamo i nostri maschietti che comunque hanno dato il massimo e a livello tecnico si sono migliorati tutti”.

Le Ragazze della Sun Club